fbpx
Home Macity Apple Bugs & Bug Fixes Bug anche nel convertitore di file Open XML 1.1

Bug anche nel convertitore di file Open XML 1.1

Problemi non solo per il Service Pack 2 in Italiano, ma anche per il traduttore XML in versione 1.1. A segnalarci quello che, assai probabilmente, è un bug o, meglio, una dimenticanza (come andremo a spiegare) dei programmatori Microsoft è il nostro lettore “Sven”.

«Ho scaricato il convertitore e mi sono trovato di fronte ad un problema – ci dice Sven – facendo doppio click il software non si apriva. Usando la Console ho notato un messaggio che diceva “Open XML Converter[1184]: Unable to load nib file: MainMenu”. Mi è parso la chiara indicazione della mancanza della componente del pacchetto MainMenu.nib, cosa che mi è stata confermata aprendo il pacchetto. Nella cartella “it.lproj” collocata in “Resources” mancavano i seguenti file: InfoPlist.strings, Localizable.strings e MainMenu.nib; tutte presenti, invece, nella precedente versione 1.0.3. Ho risolto il problema copiando quelle voci in it.lproj dalla precedente versione 1.0.3, che avevo su un altro computer: da allora, il programma si è avviato correttamente, in italiano”.

Una verifica svolta da Macity ha confermato quello che il nostro lettore ci ha segnalato. Il file, su sistema operativo in Italiano, non si apre e controllando il pacchetto in effetti mancano proprio i file segnalati da Sven (come si vede nella foto qui sotto). Anzi i file mancano in tutte le lingue tranne che nelle cartelle per Inglese e Giapponese; questo dovrebbe provocare lo stesso problema della versione italiana in tutte le lingue, Inglese e Giapponese esclusi, appunto.

Al momento, in attesa che il software venga riparato, una soluzione potrebbe essere quella di tornare alla vecchia versione 1.03 oppure rinominare la cartella “en.lproj” in “English.lproj. Il software a questo punto dovrebbe recuperare i menù e le stringhe localizzate mancanti usando quelle in inglese. Si avrà  una interfaccia non nella nostra lingua ma almeno si otterrà  un software funzionante. Nel nostro caso questa operazione ha prodotto gli effetti sperati. Una alternativa, un poco meno sicura perchè si potrebbe andare incontro a problemi di stabilità , è quella di copiare le voci mancanti in it.lproj dalla precedente versione 1.0.3 in quella nuova, operazione compiuta, come accennato, dal “nostro” Sven.

Ricordiamo che ieri Microsoft ha ritirato proprio ieri il Service Pack 2 per Office 2008 Mac Italiano, rilasciato assieme all’Open XML Converter 1.1, per un bug con Powerpoint.

Chi tra i lettori avesse qualche cosa da segnalare in merito, conferme o diverse esperienze, o qualche suggerimento su questo strano bug che non pare essere stato messo in luce altro, può segnalarlo al nostro sito, usando la pagina contatti.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.