HomeMacityVoci dalla ReteBuon compleanno Amiga: 30 anni fa la presentazione ufficiale

Buon compleanno Amiga: 30 anni fa la presentazione ufficiale

Il 23 luglio 1985 Andy Warhol fu il padrino di un prodotto che ha segnato la storia dell’informatica: veniva presentato al pubblico Amiga 1000. Il primo personal computer con capacità grafiche interessanti di Commodore veniva lanciato in anteprima a New York, al Vivian Beaumont Theater del Lincoln Center da due icone pop: l’artista Andy Warhol e Debbie Harry dei Blondie.

Il battesimo di Amiga venne realizzato con le mani e l’arte di Warhol, che utilizzando le notevoli capacità multimediali e grafiche dello storico Commodore, fotografò la Harry e le realizzò un ritratto a partire dall’immagine con il supporto di un software, in tempo reale di fronte ad un pubblico incredulo.

La storia della presentazione ufficiale nella Grande Mela di Amiga è stata ricostruita recentemente ed è stata raccontata in un documentario del Carnegie Museum of Art: i ritratti, le opere e gli esperimenti digitali di Andy Warhol su Amiga furono salvati su diversi dischetti e poi dimenticati nel magazzino di un museo per molti anni. I computer Amiga, nonostante il fallimento di Commodore, hanno ancora un posto nel cuore degli utenti più affezionati in tutto il mondo che ricordano ancora con nostalgia quel “Mac a colori” che era in grado di gestire grafica in alta risoluzione a colori, suono stereo, trasferimenti dati velocizzati.

Amiga
Il ritratto di Debbie Harry realizzato da Andy Warhol in occasione del lancio di Amiga

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial