CalDigit presenta nuovi dispositivi di storage con Thunderbolt 3 e USB-C

Al NAB Show di Las Vegas, CalDigit ha presentato nuovi dispositivi di storage con integrate connessioni Thunderbolt 3 e USB 3.1 Type-C.

Al National Association of Broadcasters (NAB) Show di Las Vegas, la californiana CalDigit ha annunciato nuovi dispositivi di storage con integrate connessioni Thunderbolt 3 e USB 3.1 Type-C.

CalDigit T8 è una soluzione di storage Thunderbolt 3 che offre RAID 0, 1, 5, 6 e JBOD, 8 vani per altrettante unità consentono di arrivare con gli HDD da 3,5″ a 48 TB e a 8 TB con le unità SSD. Le unità con doppia porta Thunderbolt 3 offrono larghezza di banda di 40 Gb/s, quelle con doppia porta USB-C sono compatibili con i computer più recenti dotati di questo tipo di porta (Apple ha integrato al momento questa porta solo sul MacBook Retina da 12″).

Le unità T8 vantano velocità fino a 1440 MB/s nella versione con unità SSD, integrano ventole di raffreddamento e connettore DisplayPort sul retro dell’unità che consente il collegamento di display con risoluzione 4K a 60Hz. I dispositivi saranno disponibili prima della fine dell’anno e i prezzi non sono stati indicati.

Le unità CalDigit U6 offrono 6 vani, integrano USB 3.1 Type C e configurazioni RAID D 0, 5, 6, 10 e JBOD. Queste soluzioni offrono throughput fino a 10 Gb/s; similarmente alle unità della serie T8, integrano USB-C compatibile con i Mac/PC dotati di questo connettore. L’unità U6 nella variante da 12 TB costerà negli USA 1.399 dollari e sarà disponibile entro la fine dell’anno.

CalDigit AV Pro 2 è un’unità di storage singola con USB 3.1 Type-C compatibile con MacBook 12″ Retina e PC con questo tipo di porta; è disponibile in varianti fino a 6 TB o 1 TB (con SSD); la velocità arriva fino a 200 MB al secondo con gli HDD da 3,5″ e fino a 430 MB/s con le unità SSD. L’unità commercializzata come T4 RAID sarà prima della fine dell’anno aggiornata per integrare la porta Thunderbolt 3. I prezzi di AV Pro 2 e T4 RAID non sono stati indicati.

Apple non vende al momento computer con Thunderbolt 3; l’USB-C, come già detto, è presente solo sul MacBook 12″ Retina. È probabile che i nuovi Mac in arrivo (con CPU Skylake) integreranno di serie Thunderbolt 3 e USB-C. In Italia i prodotti CalDigit possono essere acquistati su Amazon

CalDigit Prodotti Caldigit