Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » AlmaDom.us: il progetto di domotica italiano lancia una campagna di crowdfunding

AlmaDom.us: il progetto di domotica italiano lancia una campagna di crowdfunding

Almaware, giovane azienda italiana con sede a Bergamo, ha lanciato una campagna di crowdfunding per AlmaDom.us. La campagna si svolgerà sul sito di crowdfunding Indiegogo e durerà 50 giorni. AlmaDom.us è un piccolo computer che, grazie alle moderne tecnologie utilizzate anche nei cellulari, è installabile al posto dei normali interruttori della luce (scatole standard 503). Ognuno di questi può controllare fino a tre apparecchiature elettroniche, come ad esempio luci, tapparelle o può fare da termostato.

Al contrario della domotica classica, che si basa su un’unità di controllo centrale collegata tramite cavi alle varie parti della casa, il dispositivo in questione stabilisce una rete wireless con i suoi simili installati nei vari vani degli interruttori dell’abitazione. In questo modo ogni AlmaDom.us può comunicare con tutti gli altri, trasmettendo direttive o altri flussi di dati come ad esempio quelli audio.

Il dispositivo può essere controllato direttamente dal touchscreen da 4,3 pollici integrato, da smartphone o tablet oppure anche direttamente con la voce grazie al sistema di comandi vocali, funzione comoda anche per gli ipovedenti. AlmaDom.us fornisce una serie di interfacce e funzionalità “smart”: può imparare ad assecondare le abitudini dell’utente, ad esempio accendendo la luce del soggiorno quando qualcuno entra in casa e fuori è buio. può monitorare i tempi di riscaldamento della casa e attivare la caldaia solo quando necessario. In estate può abbassare le tapparelle del lato della casa esposto al sole, per ridurre il carico di lavoro del condizionatore.

Il dispositivo è pensato per permettere un maggior risparmio energetico e non solo per quanto riguarda il riscaldamento. Ogni AlmaDom.us è dotato di misuratori del consumo di energia elettrica, i cui dati possono essere visualizzati sotto forma di grafici o utilizzati per ridurre gli sprechi.

L’azienda intende rivolgersi soprattutto alla community di appassionati di domotica e fa sapere che momento della produzione, verranno rilasciate delle API aperte e gratuite che potranno essere sfruttate dai programmatori di tutto il mondo per sviluppare temi, plugin e nuove app. È in programma inoltre la realizzazione di un marketplace, simile all’Apple Store di iOS, sul quale chiunque potrà proporre il proprio software.

Per ulteriori informazioni sulle tecnologie impiegate, sulle funzioni e sulla interfaccia utente di AlmaDom.us è possibile seguire questo link.

[vimeo id=”79282009″ width=”620″ height=”360″]

AlmaDom.us

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità