Canon DPP Express, l’app per lo sviluppo dei RAW su iPad

Canon DPP Express, l’app per lo sviluppo dei RAW su iPad

Canon lancia Digital Photo Professional Express (DPP Express) per iPad: un’app che abilita lo sviluppo del flusso di lavoro in RAW per i fotografi sul tablet di Apple

Canon DPP Express è un software di elaborazione, visualizzazione e modifica delle immagini RAW che oggi sbarca anche su iPad. Questa applicazione – nata in versione Professional per piattaforma desktop – può essere utilizzata con tutte le fotocamere della gamma EOS e con le nuove EOS R.

Le immagini da elaborare sul tablet con la nuova app – dal bilanciamento del bianco alla regolazione delle curve di colore fino alla gamma dinamica – devono essere trasferite tramite Canon Camera Connect. Il software è in grado di visualizzare immagini fisse usando PQ (Perceptual Quantization), il formato HDR destinato alla produzione e alla distribuzione delle riprese cinematografiche, rendendo possibile la modifica e la visualizzazione di immagini di alta qualità sfruttando un’ampia gamma dinamica.

Canon DPP Express, l’app per lo sviluppo dei RAW su iPad

Si tratta di una valida alternativa ad Adobe Lightroom, che offre il supporto ai file RAW da circa due anni, in quanto è costruita su misura dei file RAW prodotti dalle camere Canon, con supporto come detto anche ai formati dei modelli più recenti. La versione Pro per desktop supporta sRGB, Adobe RGB, Wide Gamut RGB e Colour Management System (CMS) utilizzando il profilo ICC (International Color Consortium) ed è lecito aspettarsi che sia così anche per l’app Canon DPP Express per iPad.

Purtroppo al momento non abbiamo informazioni più precise in quanto l’applicazione non è ancora disponibile sugli store, ma dovrebbe arrivare a breve. Non mancheremo di aggiornarvi – con link per il download al seguito – non appena ne sapremo di più.