fbpx
HomeMacProfFoto DigitaleCanon, i profitti calano del 21%: in arrivo un mirrorless full frame?

Canon, i profitti calano del 21%: in arrivo un mirrorless full frame?

Brutte notizie per Canon: la più grande azienda fotografica al mondo ha riportato risultati fiscali in caduta con una flessione del 21 per cento nei profitti per il terzo quarto dell’anno in corso. Secondo quanto riportato da Reuters, le cause del segno negativo sarebbero frutto, principalmente, della ben nota crescita delle vendite degli smartphone, che hanno tagliato fortemente la richiesta delle compatte, una tendenza costante da anni, ma anche dalla ascesa delle mirrorless.

Canon, come la rivale di sempre Nikon del resto, ha sempre snobbato questo segmento che viene visto con scetticismo e sufficienza. Nel corso degli anni in materia l’azienda giapponese ha fatto solo qualche “esperimento” poco convincente e anche poco convinto con  la linea EOS-M, sulla quale il pedale dell’acceleratore è stato mantenuto per lo più ben alzato. Il timore è che creare sistemi di alto livello potesse cannibalizzare il target di clientela tipico delle DSLR

Ora però, forse consapevole dei passi in avanti avanzati da rivali come Sony che ha scommesso praticamente ogni sua carta, in campo fotografico sulle mirrorless, Canon, secondo Canon Rumors, si sarebbe messa al lavoro su ad un nuovo modello di EOS-M. Questa volta sarebbe una full frame, compatibile con gli attacchi a baionetta EF-M. Si tratterebbe, dunque, di un prodotto di fascia per clienti esigenti, capace di rispondere ad esigenze sofisticate e quindi in quanto tale pienamente competitivo con prodotti che oggi non hanno rivali interni nella gamma Canon. Ovviamente trattandosi di una camera priva di Pentaprisma e specchio sarebbe molto più piccola di una Full Frame come la 5D o la 6D. Per vedere la fotocamera sule mercato sarà però necessario attendere fra i 12 e i 18 mesi.

canon eos m10

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial