Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Una carta di credito hi-tech con codice sicurezza che cambia ogni ora

Una carta di credito hi-tech con codice sicurezza che cambia ogni ora

Un modo ingegnoso di incrementare la sicurezza delle carte di credito: fare in modo che il codice di sicurezza associato alla carta cambi continuamente. L’idea arriva dalla Francia dove due banche hanno cominciato a distribuire carte con una peculiarità: il codice di sicurezza con i tre numeri sul retro cambia ogni ora, complicando la vita di chi volesse truffare un malcapitato al quale sia stato rubato il numero di carta e il pin associato alla carta.

Il sistema, denominato MotionCode, è stato ideato da Oberthur Technologies, azienda specializzata in tecnologie per le carte di credito. La carta di nuova generazione è del tutto simile a una tradizionale carta di credito; l’unica differenza è che le tre cifre indicate sul retro cambiano ogni ora; può essere riposta in tasca, piegata e finire anche in lavatrice senza problemi. Ovviamente sarà inutile ricordare a memoria il codice di sicurezza ma bisognerà di volta in volta tirare fuori la carta e indicare i tre nuovi numeri.

Da tempo sono allo studio vari modi per incrementare la sicurezza delle carte, molte delle quali non sono mai cambiate dagli anni ’70 e con debolezze quali date scritte in modo visibile e PIN corti e dunque sensibili al furto. Altre novità viste in questo settore sono le carte con password usa e getta, con meccanismi di autenticazione biometrica e con doppio fattore di autenticazione (oltre al security code o CVV2 che si trova sul retro della carta di credito, il proprietario della carta di credito deve inserirà un codice usa e getta generato automaticamente e inviatogli via SMS al cellulare).

ezgif.com-crop

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità