fbpx
Home News Cascadia Code è un nuovo font Microsoft per gli sviluppatori ma si...

Cascadia Code è un nuovo font Microsoft per gli sviluppatori ma si usa ovunque su Mac e PC

Microsoft ha creato un nuovo font, sviluppato appositamente per gli sviluppatori e per Windows Terminal, il  prompt dei comandi per il sistema operativo di Redmond alternativo alla tradizionale shell a riga di comando.

Il nuovo font si chiama “Cascadia Code“, è un carattere monospaziato (a larghezza fissa), si scarica gratuitamente, può essere usato con qualsiasi applicazione (Mac e PC) ma il suo target sono gli editor di testo come Visual Studio e Visual Studio Code.

Pur essendo un font “tecnico” non risparmia finezze tipografiche che lo possono rendere adatto anche alla riproduzione su testi e istruzioni: Cascadia Code supporta le legature (caratteri tipografici sostitutivi disponibili per particolari coppie di lettere in un determinato font), permettendo di creare glifi combinando più coppie di lettere (digitando, ad esempio, ! + = si ottiene in automatico ≈ ).

Cascadia Code è un nuovo font di Microsoft per gli sviluppatori

Cascadia Code si scarica gratuitamente da GitGub. Il nome “Cascadia Code” deriva dal progetto Windows Terminal. Prima di essere rilasciato, il nome in codice di Windows Terminal era Cascadia. Di fatto, spiega Microsoft, Nei file con il codice sorgente, ci sono ancora riferimenti a questo nome.

Il suffisso “Code” è stato aggiunto per far capire che si tratta di qualcosa riservato agli sviluppatori. Microsoft ha ad ogni modo proposto un sondaggio su Twitter per la scelta del nome. Il designer di Cascadia Code è Aaron Bell di Saja Typeworks, azienda che già altre volte ha lavorato per Microsoft.

Installare un font scaricato da dafont sul Mac è molto semplice: basta un doppio clic sul file TrueType o OpenType scaricato: appare un’anteprima del font e possiamo confermare l’installazione nel sistema facendo click su “Installa font”.

Dell’installazione dei font abbiamo parlato in questo articolo, al qual vi rimandiamo per conoscere tutti i dettagli in materia (come si aggiungono, come si rimuovono, come si getiscono, come individuare nuovi font, come riconoscere i caratteri di qualità, quali sono i software per gestire i font, ecc.).

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui