Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » CES 2012, da MSI una GPU esterna via Thunderbolt

CES 2012, da MSI una GPU esterna via Thunderbolt

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, MSI, società nota in particolar modo nel mondo PC per la produzione di schede madri e video (è una delle top 3 al mondo), ha mostrato GUS II, in sostanza una scheda video esterna che può essere connessa al Mac sfruttando la porta Thunderbolt. Il prodotto, o meglio, il prototipo notato da AnandTech è stato mostrato su un Mac, ma non è compatibile (almeno al momento) con OS X (la dimostrazione è stata fatta avviando Windows con Boot Camp ma integrando nel firmware il supporto al sistema operativo di Apple il dispositivo dovrebbe funzionare con OS X senza alcun problema). Il produttore non ha indicato date o prezzi e non è chiaro quando e se arriverà; si tratta ad ogni modo di una nuova categoria di prodotti, in grado di mostrare i muscoli e le potenzialità della tecnologia Thunderbolt che anche gli utenti PC si apprestano a utilizzare e apprezzare con l’arrivo dei nuovi notebook basati su CPU Ivy Bridge; potrebbe essere una soluzione interessate per chi, ad esempio, quando è a casa utilizza il portatile con giochi che richiedono schede video molto potenti.

Thunderbolt, lo ricordiamo, è una tecnologia co-sviluppata da Apple e Intel per offrire una nuova generazione di porte di I/O alla quale è possibile collegare periferiche ad alte prestazioni e schermi ad alta definizione e con una velocità di trasferimento dati fino a 10Gps. Stratta di una tecnologia dual channel, con la quale è possibile ottenere la massima velocità da entrambi i canali, senza rallentamenti, permettendo di collegare, ad esempio, un display e periferiche ad alta velocità in modo sempre stabile. La velocità di trasferimento è 10 gigabit al secondo, 20 volte più veloce dell’USB 2.0 e 12 volte più veloce della FireWire. La tecnologia consente di concatenare fino a sei periferiche (sulla stessa porta), monitor incluso ed è interessante poiché supporta anche segnali video, l’audio (fino a otto canali) e la possibilità di collegare dispositivi HDMI (es. il televisore o lo stereo di casa, usando un adattatore), supportando anche gli adattatori VGA, DVI e DisplayPort già in commercio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità