CES 2012: Matias One Keyboard, una sola tastiera per Mac, PC e iPhone

Una tastiera USB compatibile con Mac, PC, dispositivi iOS e con alloggiamento specifico per iPhone. Un comodo switch consente di scegliere al volo il dispositivo target. Utile per chi ha sempre vicino il proprio iDevice e ha bisogno di un dispositivo per scrivere velocemente.

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, abbiamo avuto modo di vedere e provare le tastiere One Keyboard della canadese Matias Corporation. Il produttore commercializza vari tipi di tastiere, compreso un modello predisposto con un alloggiamento per lo smartphone di Apple che consente di scrivere velocemente non solo sul PC o Mac ma anche su iPhone (o iPod touch). I tasti funzione sulla tastiera permettono di regolare su iOS luminosità, volume, scegliere le tracce audio e sono utilizzabili per scorrere le pagine web. Uno switch permette di scegliere al volo il dispositivo da controllare (computer o iPhone) ed è un po’ come avere due tastiere in una. Sono incluse due porte USB 2.0 e i simboli internazionali o caratteri non sempre facili da trovare (euro, sterlina, copyright, ecc.) sono correttamente riconosciuti da iOS.

I tasti funzione permettono sul Mac di alzare/abbassare il volume, regolare la luminosità, selezionare le tracce in iTunes e così via. La sensazione tattile è buona e il produttore afferma che la digitazione è studiata per essere piacevole e confortevole. Le dimensioni sono: 47.5 x 17.3 x 3.5 cm; il peso è di 750 grammi. Il prodotto è compatibile con qualsiasi Mac o PC con porta USB (il cavo USB che parte dalla tastiera e deve essere collegato al computer è lungo 1.5m). La tastiera è compatibile con iPhone 3GS o superiore, iPod touch 3a generazione (2009) o superiore. Al momento i layout disponibili sono quelli USA. Il prezzo di vendita è 99.95 dollari. Il prodotto è in produzione e dovrebbe essere commercializzato a breve.

[A cura di Mauro Notarianni]