fbpx
Home Hi-Tech Android World CES 2013: con Delphi tutte le automobili sono controllate da iPhone e...

CES 2013: con Delphi tutte le automobili sono controllate da iPhone e iPad

Tra le novità più interessanti di cui abbiamo assistito alla presentazione qui al CES di Las Vegas segnaliamo Delphi Vehicle Diagnostic, un dispositivo compatto che, sulla carta, ha tutte le caratteristiche giuste per rivoluzionare il settore delle auto.

Delphi è grande all’incirca come l’alimentatore di iPhone solo più leggero e di forma più allungata: all’interno ospita una interfaccia per collegarsi alla centralina elettrica delle automobili, un modulo cellulare e anche un chip GPS. Il costruttore dichiara che l’interfaccia di collegamento alla centralina dell’auto di Delphi è uno standard di settore, implementato in tutte le auto vendute in USA dal 1996, quindi da oltre 16 anni. In pratica questo stesso collegamento è utilizzato nei veicoli venduti anche in Europa, assicurando a Delphi un bacino potenziale di mercato mondiale.

Una volta collegato alla centralina della vettura, Delphi raccoglie tutti i dati principali del veicolo e, trasmettendoli via rete cellulare, li rende disponibili all’utente che li può visualizzare tramite una app su iPhone e iPad. Dall’app, ma anche tramite il portale web Delphi da qualsiasi computer e dispositivo con accesso a Internet, è possibile verificare la carica della batteria, la pressione delle gomme ma anche la velocità dell’auto, la sua posizione in tempo reale, il tragitto percorso, i tempi e i luoghi di sosta e molto altro ancora.

Delphi Vehicle Diagnostic connettoreNelle vetture che lo prevedono tramite Delphi è anche possibile accendere il motore a distanza da iPhone, aprire il bagagliaio, far suonare il clascon, chiudere le portiere e molto altro ancora. Il campo d’impiego è vasto e interessante: Delphi proporrà inizialmente questo dispositivo in USA per i consumatori finali che potranno controllare a distanza la propria auto, gli spostamenti dei figli e così via. Nei prossimi mesi Delphi Vehicle Diagnostic verrà commercializzato anche in Europa, inizialmente in Regno Unito e Germania: è già nei piani della società creare pacchetti e software per gestire flotte di veicoli per le applicazioni commerciali.

L’addetto al CES di Delphi non ha svelato il prezzo di vendita che sarà annunciato ufficialmente tra 2/3 settimane quando Delphi Vehicle Diagnostic sarà disponibile in USA sia presso Delphi sia nei negozi Verizon, l’operatore che ha siglato un accordo commerciale per la distribuzione. L’app sarà disponibile per iOS e anche per Android: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Delphi.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,794FollowerSegui