fbpx
Home Hi-Tech Android World CES 2013: Intel presenta tutte le novità  per smartphone, tablet e Ultrabook

CES 2013: Intel presenta tutte le novità  per smartphone, tablet e Ultrabook

Intel punta tutto sulla mobilità: al CES di Las Vegas il colosso dei processori ha presentato una gamma completa di novità destinate al settore degli smartphone, dei tablet, degli utrabook infine anche i processori Intel Core di quarta generazione destinati ai notebook in arrivo nel 2013, quindi anche per i portatili Apple.

Il primo dirigente Intel a salire sul palco è stato Mike Bell Vice President e General Manager del Mobile Communications Group che ha presentato gli smartphone con processore Atom in circolazione e, prima di introdurre la nuova piattaforma, ha offerto una serie di confronti in cui lo smartphone Motorola Droid RAZR i ha superato iPhone 5 nei test Internet Technologies e anche nell’autonomia. Pur essendo assente Apple e i suoi dispositivi sono spesso direttamente o indirettamente presi di mira dalla maggior parte dei costruttori del mondo PC.

Il nuvo processore Intel Atom Z2420 nome in codice Lexington è destinato agli smarpthone con funzionalità top ma dal prezzo accessibile: offrirà velocità fino a 1,2GHz, tecnologia hyper-threading, ottimizzazione hardware per Android e una gamma completa di funzioni avanzate per grafica e video. Permetterà di scattare fino a 7 fotografie al secondo alla risoluzione di 5MP e di gestire video da 1080p a 30 frame al secondo. Acer, Lava International e Safaricom hanno già annunciato che realizzeranno smartphone basati su questo nuovo Atom: Intel ha dichiarato che si tratta di una piattaforma destinata per lo più ai mercati e ai paesi emergenti, quelli per cui si prevedono i più elevati tassi di crescita nei prossimi mesi.

Nel campo dei tablet Intel ha annunciato il primo processore Atom quad core: indicato con il nome in codice Bay Trail sarà costruito con processo a 22 nanomentri ed offrirà il doppio delle prestazioni dei processori attuali per tablet Intel. Grazie a Bay Trail i costruttori di PC potranno realizzare tablet spessi solamente 8 millimetri, con autonomia sufficiente per l’uso lungo tutto la giornata: i primi tablet con Atom quad core saranno disponibili in tempo per le festività di Natale di quest’anno.

Dopo l’intervento di Mike Bell sul palco del keynote è salito Kirk Skaugen Vice President e General Manager PC Client Group di Intel che ha presentato le novità di Santa Clara nel campo dei notebook e ultrabook e non solo. Skaugen ha ufficializzato l’introduzione di nuovi chip Intel della generazione attuale caratterizzati da consumi di energia sensibilmente inferiori ai modelli standard: queste CPU già disponibili funzionano alla frequenza di soli 7 watt, offrendo ai costruttori più possibilità per realizzare sistemi ancora più sottili e leggeri.

Più interessante per gli utenti della Mela la quarta generazione di processori Intel Core nome in codice Haswell: saranno costruiti con processo a 22 nanomentri e permetteranno di realizzare notebook in grado di funzionare ininterrottamente fino a 9 ore. Skaugen ha dichiarato che per la prima volta grazie alle CPU Haswell gli utenti potranno realmente lasciare a casa o in ufficio l’alimentarore ed affrontare una intera giornata di lavoro senza dover ricorrere alla presa della corrente. Skaugen ha mostrato l’Ultrabook convertibile “North Cape” spesso solamente 10 mm e in grado di funzionare fino a 13 ore quando collegato alla tastiera.

Nella parte finale del keynote sono state mostrate le nuove tecnologie per il riconoscimento del volto, del movimento delle mani e anche degli occhi, tutti rilevati grazie a una speciale telecamera 3D dotata di microfono. Tra le applicazioni mostrate il riconoscimento del movimento delle mani nello spazio per il controllo dei giochi, il riconoscimento del volto per l’accesso sicuro al computer e molto altro ancora. Tutte queste funzioni possono essere sfruttate dagli sviluppatori di software grazie all’apposita SDK e saranno presto integrate nei computer in arrivo.

Intel e i principali costruttori del mondo PC hanno in cantiere novità anche nel campo dei PC all-in-one: in particolare è stato mostrato un computer con schermo touch di grandi dimensioni realizzato da Lenovo che permette di giocare, visualizzare e condividere contenuti da più utenti in conteporanea, perfetto per le famiglie.

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,792FollowerSegui