CES 2013: lo stilo Jot Touch d Adonit per iPad combina bluetooth e livelli di pressione

Jot Touch è uno stilo sensibile alla pressione che consente di disegnare con estrema precisione su iPad. Integra Bluetooth 4.0 e riconosce 2000 livelli di sensibilità. La società accetta pre-ordini a 89,99 Dollari.

CES 2013: lo stilo Jot Touch d Adonit per iPad combina bluetooth e livelli di pressione
Le caratteristiche di Jot Touch

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la società Adonit mostrava Jot Touch, nuovo stilo preciso e sensibile alla pressione che vanta tecnologia Bluetooth 4.0 e 2000 livelli di sensibilità alla pressione (tali da renderlo uno dei migliori stilo per disegnare con l’iPad).

Peculiarità del prodotto è la possibilità di essere ricaricato con un accessorio/chiavetta da collegare a una qualunque porta USB e offrire la possibilità di lavorare con il palmo della mano appoggiato sullo schermo, disegnando come si fa normalmente su un semplice foglio di carta. Il supporto all’ultima tecnologia Bluetooth permette di ridurre notevolmente i consumi energetici (a detta del produttore con una ricarica è possibile usare il prodotto anche per un mese).

Sulla penna sono presenti alcuni pulsanti per richiamare funzioni come “Annulla” o per lo switch dei colori. Peculiarità dello stilo, una particolare punta molleggiata in grado di individuare il livello di pressione applicato e fornire un’interpretazione precisa del movimento. Strumenti software consentono di trasformare “al volo” lo stilo in una gomma.

Jot touch funziona con qualunque applicazione ma alcune sono specificatamente ottimizzate per il dispositivo in questione, poiché il produttore ha da tempo messo a disposizione un SDK specifico (le app ottimizzate sono elencate sul sito del produttore). Secondo quanto dichiara il costruttore, le applicazioni possono identificare 256 diversi livelli di sensibilità alla pressione. Il limite di questi prodotti è l’impossibilità di integrarli appieno con iOS (Apple non consente l’utilizzo esclusivo di dispositivi d’input Bluetooth per il controllo dei movimenti). Individuando le applicazioni giuste (in grado di sfruttare effettivamente l’oggetto in questione), è ad ogni modo possibile sfruttarli con soddisfazione e ottenere risultati di notevole livello. Il prodotto può essere pre-ordinato al prezzo di 89.99$.

L’abbiamo provato direttamente nello stand Adonit con l’applicazione Procreate e indubbiamente si tratta di un modo molto più naturale di disegnare rispetto ai normali stylus che si utilizzano su iPad, la presenza del disco trasparente aiuta meglio nella collimazione anche se la precisione non è assoluta: con linee sottilissime si nota una non perfetta linearità nella risposta che è peraltro ininfluente se si mira ad un segno pittorico.
Qui sotto alcune foto scattate allo stand e un video che illustra le qualità della penna.