CES 2015: Sony presenta Walkman NW-ZX2, musica mobile per audiofili

Sony solletica gli audiofili con il Walkman NW-ZX2, un dispositivo innovativo e che promette altissima qualità per l’audio in mobilità, un traguardo che viene raggiunto introducendo in questo dispositivo una lunga serie di innovazioni in fatto di componentistica e decodifica della musica in digitale.

Nel Walkman NW-ZX2, viene usato un amplificatore digitale S-Master Full HX per l’elaborazione interamente digitale del segnale e capace di processare grandi quantità di dati audio in banda larga, riducendo al minimo il rumore e la distorsione. La tecnologia di elaborazione DSEE HX ricrea le informazioni musicali cruciali in alta frequenza che si perdono nei file audio compressi. Questo consente di ottimizzare le sorgenti CD e MP3, espandendo la frequenza di campionamento e la profondità di bit oltre i valori originali, per «eguagliare – dice Sony – la qualità dell’alta risoluzione (equivalente a un audio a 192 kHz da 24 bit), superando la qualità di quella dei CD»

4fc2c81c772125da8d5a521384fe2aee

Tra i miglioramenti più significativi apportati all’alimentatore del lettore rientra un condensatore a doppio strato elettrico per attenuare le cadute di tensione. Ogni stadio del percorso audio è stato ottimizzato, grazie al largo impiego di circuiti stampati dotati di uno spesso strato di rame, di conduttori OFC (Oxygen Free Copper) e di saldature ad alta purezza senza piombo. La qualità audio conta anche su bobine di tipo MELF e condensatori a film. Infine ci sono ben sette condensatori extra-large, ‘OS-CON’ che mantengono una risposta di frequenza molto elevata e minimizzano il rumore nello stadio di output. Al posto di una singola sorgente digitale per il segnale di clock, ne sono presenti due , con oscillatori al cristallo dedicati rispettivamente alle sorgenti audio da 44.1/88.2/176.4 kHz (CD/DSD) e 48/96/192 kHz.

Il modello NW-ZX2 è anche in assoluto il primo Walkman a supportare il codec LDAC. Questa nuova tecnologia audio di Sony promette audio wireless ad alta qualità via Bluetooth, grazie a una trasmissione dati tre volte più efficiente rispetto alle precedenti connessioni Bluetooth tradizionali.

Il Walkman per audiofili, il cui corpo è ricavato da una solida lega in alluminio per garantire la massima rigidità, mentre l’utilizzo di una piastra di rame placcata oro all’interno riduce l’impedenza elettrica, a vantaggio di una migliore qualità complessiva dell’audio, ha una memoria interna da 128 GB che è possibile ampliare fino a 256 GB con una scheda microSD opzionale. La batteria agli ioni di litio dura fino a 60 ore (per file MP3) con una singola carica. L’NW-ZX2 ha anche compatibilità Wi-Fi dual-band (2.4/5 GHz) per trasmettere musica ad alta risoluzione archiviata sulla rete domestica DLNA, senza interferenze elettriche. Il lettore supporta inoltre una funzione di connessione audio USB per il collegamento diretto senza interferenze a cuffie con amplificatore integrato o amplificatori USB DAC portatili.

Il nuovo Walkman NW-ZX2, in con audio ad alta risoluzione di Sony sarà in vendita su Sony Store Online dalla primavera del 2015. Il prezzo fissato è di 1200 euro

6c7029e6c0f2b41fae52d4fb0191f0e8

 

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità