CES 2018, Electra Meccanica SOLO è la monoposto elettrica per pendolari single

Sembra un’auto tagliata a metà: Electra Meccanica SOLO è progettato per chi si sposta da solo tutti i giorni per lavoro. L’aspetto inganna: questo veicolo elettrico offre prestazioni di tutto rispetto, inclusa l’accelerazione da zero a 100 km orari in 8 secondi e una autonomia notevole

Tra la vastità di prodotti che è possibile vedere al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, anche Electra Meccanica SOLO,  monoposto completamente elettrica che arriva dal Canada dall’aspetto piuttosto singolare: è lunga 3.04 metri, pesa 626 Kg, ha solo tre ruote ma vanta un coefficiente aerodinamico pari a quello di una Porsche 911 o di una Corvette.

Electra Meccanica SOLO

La monoposto in questione non è una novità assoluta: è stata presentata lo scorso anno Vancouver, nata dall’idea dall’imprenditore e pilota Jerry Kroll. Il veicolo vanta zero emissioni e una autonomia dichiarata di 100 miglia per ricarica, circa 160 km. Il prezzo di 15.000 dollari USA e l’autonoma rendono il veicolo interessante per pendolari metropolitani, il target di clientela per il quale il veicolo è stato pensato.

La trazione usa l’unica ruota posteriore; nell’anteriore è presente un bagagliaio con volume di 285 litri. La batteria agli ioni di litio è da 16,1 kWh; per la ricarica completa sono necessarie tre o sei ore (a seconda che la presa sia 220 o 110 Volt); la garanzia sulla batteria è di cinque anni.

Il produttore spiega che l’unità elettrica offre l’equivalente di circa 80 cavalli di potenza per un totale di 190 Nm di coppia, in grado di farla arrivare da 0 a 100 in 8 secondi. Da segnalare: sedili riscaldati, radio stereo AM/FM con Bluetooth/CD/USB, alzacristalli elettrici e retrovisori riscaldabili; l’aria condizionata è opzionale. Altri dettagli a questo indirizzo.