Visto al CES 2019: da LG la nuova gamma audio Xboom

A Las vegas LG ha presentato la nuova e ampliata gamma audio XBOOM, con prodotti in arrivo che promettono elevata qualità del suono e numerose funzioni

CES 2019, la nuova gamma audio Xboom di LG

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, LG ha presentato la nuova e ampliata gamma audio XBOOM, famiglia che comprende sia speaker mini che all-in-one, gli speaker portatili XBOOM Go con Bluetooth e gli smart speaker come XBOOM AI ThinQ.

Il produttore sudcoreano presenta questa gamma come “idele per tutte le occasioni”, sia che si tratti di una festa all’aperto, nel salotto di casa o in un locale, l’obiettivo è di fornire una qualità audio premium. Il nuovo flagship XBOOM mini component (modello CL98) vanta un output di 3.500W e incorpora il Compression Horn per generare un audio che il produttore definisce “nitido e dettagliato in tutti i range di frequenze”.

Il top di gamma di LG XBOOM (modello OL100) offre un output di 2.000W e utilizza Blast Horn – un condotto d’aria piegato progettato per creare una pressione acustica che dirige l’aria attraverso un canale di amplificazione – che migliora la riproduzione delle frequenze più alte e le prestazioni dei bassi. Su OL100 è disponibile anche la Meridian Mode, una impostazione del suono sviluppata in collaborazione con Meridian Audio che LG definisce “perfetta per gli appassionati di audio che amano ascoltare la musica in relax a casa” per rerndere l’audio piu’ nitido e i bassi più reattivi.

Il nuovo design di XBOOM supporta il codec aptX HD per lo streaming audio ad alta risoluzione via Bluetooth. Il nuovo Wireless Party Link permette di collegare più altoparlanti contemporaneamente. LG XBOOM offre diversi design; l’XBOOM premium all-in-one (modello OL100) ha la maniglia Grab & Move pensata per la portabilità; gli altoparlanti Freestyle XBOOM (modelli RK7 e RL4) possono invece essere orientati sia verticalmente che orizzontalmente, e dispongono della maniglia X-Grip per semplificare il traspprto.
CES 2019, la nuova gamma audio Xboom di LGLa famiglia diprodotti offre inoltre funzionalità da DJ: è possibile sfumare i brani, mettere in coda le canzoni successive e mixarle; la funzione Cross Fader facilita il mix di audio da due fonti diverse. “Party Accelerator” aumenta la musica in un crescendo graduale combinandosi con luci lampeggianti. DJ App (app disponibile per i dispositivi Android e iOS) fornisce l’accesso a una serie di effetti come Scratch Mixing e DJ Loop.

Disponibile sui prodotti della gamma LG XBOOM 2019, Karaoke Star è una funzionalità che garantisce divertimento per tutta la famiglia. Karaoke Star rimuove la parte vocale da tutte le tracce, per permettere agli utenti di cantare. I 18 effetti vocali disponibili si combinano con la nuova funzione Multi-Color Lighting, che sincronizza le opzioni di illuminazione con qualsiasi traccia.

Per gli altoparlanti della serie LG XBOOM Go PK il produttorre parla di “eccellente suono ad alta fedeltà” mantenendo le dimensioni compatte e il peso ridotto. Questi speaker portatili supportano il codec aptX HD per audio 24-bit durante lo streaming da smartphone. La serie PK a detta dei LG è in grado di generare sound di alta qualità in grado di soddisfare anche gli ascoltatori più esigenti, producendo audio wireless di elevata potenza. Nel momento in cui scriviamo non si hanno notizie in merito alla data di disponibilità e ai prezzi.