CES 2019, Mookkie è la ciotola smart per animali domestici creata in Italia

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas un’azienda di Varese presenta la ciotola "intelligente" che distribuisce cibo a cani e gatti di casa.

Mookkie

Volta, azienda italiana speciaizzata in prodotti AI che abbiamo conosciuto al CES 2016,  quest’anno presenta a Las Vegas Mookkie, prodotto vincitore dell’Innovation Award nella categoria Smart Home del CES 2019.

L’idea di Mookkie è semplice: una ciotola smart, un dispositivo in grado di riconoscere il proprio animale domestico grazie a una video-camera grandangolare e sbloccare il vano che contiene il cibo preparato in precedenza.

“Con Mookkie abbiamo preso il più semplice e umile oggetto che si trova nelle nostre case, reinventandolo avvalendosi delle ultime tecnologie di intelligenza artificiale” spiega Silvio Revelli, amministratore delegato di Volta. “Questo è ciò che facciamo quotidianamente a Volta con molteplici oggetti e processi”, ha spiegato ancora Revelli. “In questo caso il risultato è una ciotola interattiva per animali domestici, dal gatto al cane, che riconosce visivamente l’animale e attivandosi a sua disposizione”.

CES 2019, Mookkie è la ciotola smart per animali domestici

I vantaggi, spiega l’azienda, sono legati non solo alla sicurezza, ma consentono di avere la certezza che il cibo sia disponibili solo e soltanto per il proprio animale domestico; altra prerogartiva riguarda la garanzia di freschezza e conservazione del cibo. La ciotola può essere controllata da un’app per smartphone che consente di monitorare l’uso, la quantità di cibo presente e allertare il proprietario quando è necessario provvedere al rifornimento del cibo. Il proprietario può anche ricevere notifiche e clip-video, comandare/interrogare la ciotola con le varie interfaccie vocali per la casa, chidere a voce se il cibo sta per finire, ordinare nuovo cibo.

Volta, in collaborazione con Pet Electronics Company di New York, lavora con l’obiettivo di offrire il prodotto sul mercato americano ad un prezzo iniziale di 189$ a partire indicativamente da settembre 2019.