Al CES 2019 arriva una marea di novità Samsung su registrazione audio e video, AI per news e… profumi

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, quest'anno Samsung presenterà diverse novità che arrivano dal suo C-Lab (Creative Lab) tra Intelligenza artificiale e nuove modalità di registrazione audio e composizione vide.

CES 2019, tra le novità di Samsung l’audio ASMR e un servizio per scoprire nuovi profumi

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, quest’anno Samsung presenterà vari progetti nati nel suo C-Lab (Creative Lab). Tra questi un servizio per annunci pubblicitari denominato “Tisplay” , una soluzione di recording ASMR denominata “aiMo”, un servizio per la creazione istantanea di video denominato “MEDEO”, un servizio di analisi delle notizie denominato “PRISMIT” e basato sull’intelligenza artificiale, un servizio per la creazione di profumi personalizzati denominato “Perfume Blender”, uno stand per monitor denominato Girin in grado di auto-regolare la posizione in base alla postura dell’utente, una lampada da scrivania denominata “Alight” e un dispositivo per l’ascolto assistito denominato “SnailSound”.

Delle cose sopra citate dovremmo saperne di più dall’8 all’11 gennaio 2019, nel corso dell’evento di Las Vegas. Di “aiMo” sappiamo che è uno strumento di ASMR recording. La locuzione autonomous sensory meridian response (ASMR), in italiano «risposta autonoma del meridiano sensoriale», è un riferimento a un dispositivo che combina un telefono e una custodia, pensata per simulare l’orecchio umano tenendo conto della sua forma.

Il produttore, scrive Engadget, promette migliore audio spaziale che dovrebbe offrire una migliore esperienza immersiva e realistica grazie a meccanismi che sfruttano, tra le altre cose, l’intelligenza artificiale, con audio di prima qualità anche all’esterno.

Tisplay dovrebbe consentire la visualizzazione di annunci sull’abbigliamento dei creatori di contenuti durante il livestreaming con servizi come Twitch.

Medeo sfrutta invece l’AI per aggiungere automaticamente effetti e musica a un video direttamente in fase di registrazione, senza bisogno di farlo successivamente in fase di editing. Prismit sfrutta l’AI per individuare i cinque articoli più importanti relativi ad un determinato argomento.

SnailSound è un dispositivo di ascolto assistito che dovrebbe facilitare l’ascolto in situazioni particolari; sfrutta l’AI del telefono per calibrare un auricolare risolvendo esigenze di chi soffre di perdita uditiva. Perfume Blender, invece, consente di scattare istantanee dei profumi preferiti, individuare ingredienti e suggerire alternative che hanno elementi in comune.