CES2017, Qube è la lampadina smart che cambia colore con l’iPhone

Qube è una lampadina smart che si controlla dallo smartphone. I produttori propongono anche una striscia smart di LED colorati personalizzabili in vari modi.

Moods

Qube Smart Bulb è una lampadina multi-colore che consente all’utente di impostare un colore a scelta; si tratta di un dispositivo “smart” in grado di rilevare la presenza di una persona in una stanza e dare il “benvenuto”, con la luce di atmosfera desiderata, comodo quando si rientra a casa dopo una lunga giornata.

La lampadina si controlla ovviamente da smartphone (iOS o Android) permettendo di creare “mood” (atmosfere) per varie occasioni, esempio compleanno, appuntamento a cena, ecc. È possibile programmare l’accensione in determinate ore, accedere alle luci da remoto, evidenziare con una particolare tonalità l’arrivo di notifiche o messaggi sul cellulare. Secondo il produttore la lampada dura almeno 50.000 ore (o l’equivalente di 22 anni). È possibile impostare sveglie e fare in modo che la luce si accenda gradualmente il mattino.

Le possibili variazioni di colori sono ben 16 milioni, tonalità che possono essere impostate più rilassanti, per la lettura o per simulare vari ambienti, in base ai propri gusti. È possibile collegare il sistema ad app per il controllo del meteo e, ad esempio, essere avvisati dalla lampadina vicina alla porta in ingresso se è il caso di prendere l’ombrello; interessante è la possibilità di capre se il telefono (magari impostato senza suoneria perché in casa si hanno bambini piccoli che riposano) squilla, se è arrivato un messaggio, ecc.

La lampadina smart sarà disponibile da febbraio a 24$ nelle varianti con attacco E26, E27 e B22. A Las Vegas l’azienda ha presentato anche una striscia di luci colorate (WiFi) anche questa personalizzabile in vari modi (96$ la variate con quattro strisce per chi acquista con i pre-ordini il kit su Indiegogo).