CES2017, Yale ha annunciato le serrature compatibili HomeKit

Yale ha annunciato che entro fine marzo alcune sue linee di serrature "smart" saranno compatibili con la tecnologia HomeKit di Apple. Apertura, chiusura, gestione chiavi virtuali da iPhone e Siri.

Yale

Yale, il noto marchio legato alle serrature, ha annunciato che entro fine marzo la sua linea di serrature “smart” Real Living sarà compatibile con la tecnologia HomeKit di Apple. Sarà possibile acquistare un modulo che rendere anche le precedenti serrature digitali, compatibili con HomeKit.

La tecnologia di Apple, lo ricordiamo permette di connettere in modo sicuro gli apparecchi di casa, gestire luci, termostato, chiusura e apertura di porte e garage. Grazie a un protocollo comune, è possibile controllare facilmente gruppi o singoli apparecchi in tutta la casa. E grazie all’integrazione con Siri, basta dire “Buongiorno” per accendere le luci in determinate stanze, regolare il termostato alla temperatura desiderata, aprire porte, ecc.

Yale offre già serrature digitali, sistemi di allarmi e spioncini digitali con funzionalità che da smartphone permettono di capire se la propria casa è al sicuro, se l’allarme è inserito. Specifiche funzioni permettono di consentire l’accesso spegnendo l’allarme per permettere, anche a distanza, l’ingresso in casa ai conoscenti e familiari. L’app per cellulare permette (grazie ad un codice o a una card) di rimpiazzare le chiavi tradizionali e avere controllo sugli accessi grazie alle notifiche istantanee degli accessi. Gli spioncini elettronici mostrano invece un’immagine della persona che si avvicina alla porta, consentendoti di identificare il visitatore prima dell’apertura.

Serratura senza chiave permettono di aprire utilizzando l’applicazione da mobile, il lettore di impronte digitali, il touchpad, il codice PIN o un radiocomando. È possibile chiudere e aprire la porta, direttamente dallo smartphone, tablet o altro dispositivo dotato di Bluetooth. Sono presenti funzioni che consentono di creare, duplicare e utilizzare chiavi virtuali per aprire la porta, ricevere notifiche (porta chiusa / aperta, livello di carica della batteria), gestire autorizzazioni di accesso programmabili.