Film ancora nelle sale potrebbero arrivare su iTunes

Gli studios cinematografici aprono alla possibilità di noleggiare film (anche su iTunes Store) poco dopo il lancio nelle sale cinema.

Per vedere un film da poco uscito nelle sale comodamente in casa potrebbe non essere più necessario attendere mesi: secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni, gli studios di Hollywood avrebbero mostrato una buona flessibilità nel negoziare con le catene cinematografiche la possibilità di noleggiare prime visioni online a breve termine, possibilità che coinvolgerebbe anche Apple e iTunes Store.

Warner Bros avrebbe proposto un prezzo di 50 dollari per poter noleggiare un film appena 17 giorni dopo il lancio nelle sale; in cambio le sale cinematografiche otterrebbero una parte di ricavi digitali. Altri studi, però, come Fox e Universal, sostengono che 50 dollari sia una cifra eccessiva e starebbero ora tentando di negoziare prezzi più vantaggiosi in cambio di un maggior tempo di attesa dopo l’uscita nelle sale.

Nella seconda tornata di trattative, Fox e Warner Bros proporrebbero un noleggio a 30 dollari dopo circa 30/45 giorni dall’uscita del film nelle sale. Universal vorrebbe ridurre i tempi di attesa a 20 giorni, mentre Sony li vorrebbe allungare, proponendo un prezzo più elevato.

Oggi i film a noleggio arrivano sui servizi online circa 90 giorni dopo l’uscita dei film nelle sale, con prezzi di circa 10 dollari. Queste novità potrebbero riguardare anche Apple, che potrebbe ottenere prime visioni su iTunes Store con maggior anticipo rispetto alle tempistiche attuali.

La Mela sta già spingendo per restringere le attese: lo scorso dicembre sono state riportate voci secondo cui Apple avrebbe voluto ottenere prima film a noleggio, un vantaggio che sarebbe sicuramente molto interessante nel caso in cui Cupertino riuscisse ad ottenere le prime visioni prima dei suoi concorrenti.

star wars itunes