fbpx
Home Macity Apple Bugs & Bug Fixes Classifiche App Store impazzite in diversi paesi, Italia inclusa

Classifiche App Store impazzite in diversi paesi, Italia inclusa

Il problema delle classifiche App Store è emerso durante il weekend e nelle scorse ore è stato rilevato in diversi paesi. Navigando tra le varie categorie di app e sottocategorie appaiono lunghi elenchi di app con nomi molto simili: elenchi lunghi anche diverse pagine in cui sono visualizzate sempre le stesse app, nella maggior parte dei casi con nomi composti da un numero.

Il problema è riscontrabile anche nelle classifiche App Store in Italia: basta entrare nella categoria giochi e poi scegliere una a caso tra le numerose sottocategorie, come per esempio Azione, Avventura, Arcade, Giochi da Tavolo, Giochi di carte e così via. Come è possibile osservare nelle schermate catturate da Macitynet le prime app visualizzate negli elenchi hanno spesso come nome un numero: pur non rientrando tra quelle più scaricate e apprezzate vengono mostrate nelle prime posizioni per Novità e Più Richiesti.

Classifiche App Store impazzite
App Store giochi Giochi di Parole

Il problema delle classifiche App Store sembra così legato a un malfunzionamento dell’algoritmo impiegato da Apple per calcolare la rilevanza delle singole app. Anche se Cupertino non lo ha mai dichiarato esplicitamente, il sistema di classificazione di App Store tiene conto della frequenza delle installazioni, dei voti degli utenti, delle recensioni, engagement e anche delle vendite per calcolare la rilevanza, la visibilità e quindi l’importanza delle app.

Il malfunzionamento delle classifiche App Store ha generato una serie di lamentele sui canali social principali da parte degli utenti. In risposta a un utente Phil Schiller ha confermato che si tratta di un problema e che Apple è già al lavoro per risolverlo.

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,203FollowerSegui