Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Collegate Apple TV al televisore non HD (il vostro vecchio TV)

Collegate Apple TV al televisore non HD (il vostro vecchio TV)

Se collegando un semplice cavo RCA (il classico cavetto giallo per il videocomposito) all’uscita Verde del component di Apple TV vi permette di utilizzare il media extender in bianco e nero con qualsiasi TV dotata di ingresso videocomposito un ulteriore trucco mette in grado qualsiasi utente di goderne con colori a pieno schermo senza dover comprare una TV con ingressi HD (via component o HDMI).

Il trucco, postato sul web qualche settimana fa da Mauricio Pastrana non è noto ai più che vorrebbero acquistare il prodotto di Apple ma non dispongono di un TV “moderno” o vorrebbero utilizzarlo nella casa al mare o presso amici.

Ecco come fare:
– Con AppleTV accesa Inserite il vostro cavo RCA Giallo nell’uscita verde Component di Apple TV e nell’ingresso videocomposito della vostra TV. Attivate l’ingresso videocomposito sulla vostra TV vedrete sullo schermo una schermata in bianco e nero. 

– Andate nelle impostazioni di sistema e scegliete l’opzione 480i o 576i per il PAL, premete OK alla richiesta di conferma – Togliete la spina RCA da Apple TV

– Inserite un adattatore HDMI-DVI o un cavo HDMI-DVI (il costo varia da 19 ai 25 Euro) collegato ad un adattatore DVI-VGA (si veda il “trenino” degli adatattori su questa pagina)

– Premete il tasto Ok sull’Apple Remote di Apple TV per 5 secondi – Staccate l’adattatore HDMI-DVI e ricollegate il cavo VideoComposito al connettore Verde su Apple TV. Quando l’immagine torna di nuovo sarà a colori. Ovviamente se la TV dispone di un solo ingresso Scart e non di videocomposito diretto si potrà utilizzare un adattatore SCART-Videocomposito o un cavo Scart-VideoComposito con l’ingresso video sulla scart (vanno bene anche quelli in dotazione alle normali videocamere).

[aggiornamento: il trucco funziona anche con l’aggiornamento software 2.0.2] Un video (di qualità un po’ modesta invero) illustra l’operazione e il risultato. Provateci anche voi!

Nota: il trucco non resiste allo spegnimento di AppleTV ma vi ricordiamo che il prodotto e’ stato pensato per rimanere sempre acceso (non ha interrutore) in modo da potersi sempre sincronizzare con i Mac e i PC di casa. In seguito alla mancanza di corrente o allo spegnimento per il periodo delle vacanze dovrete ripetere l’operazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità