fbpx
Home Hi-Tech Nuove Tecnologie Google Car ha il suo primo incidente con concorso di colpa

Google Car ha il suo primo incidente con concorso di colpa

Una delle auto di Google che si guidano da sole è stata coinvolta in un incidente con un autobus pubblico. E’ accaduto lo scorso mese nel giorno di San Valentino – si scopre dalla documentazione – ed è il primo sinistro in cui la Google Car ha effettivamente una parte di colpa nell’accaduto.

Fino a oggi il colosso di Mountain View aveva infatti sottolineato la sicurezza delle proprie auto che, in oltre un milione di miglia percorsi, non erano mai state coinvolte in un vero e proprio incidente, o quantomeno non avevano avuto alcuna colpa in nessuna delle 14 collisioni di entità minore verificatesi dal lancio dei test sustrada nel 2012.

Google Car incidente

Nel caso specifico invece, si scopre che la Google Car, con il pilota automatico attivo, era in procinto di superare alcuni sacchi di sabbia che occupavano la corsia, quando nell’effettuare la manovra ha urtato con l’autobus che la stava superando. Il collaudatore, la cui regola prevede che resti comunque seduto nel posto di guida per prendere i comandi manuali qualora se ne presentasse la necessità, aveva visto l’avvicinarsi dell’autobus attraverso lo specchietto retrovisore, tuttavia era certo che si sarebbe fermato o quantomeno avesse rallentato per consentirgli di effettuare la manovra.

Entrambi i veicoli viaggiavano comunque a velocità molto ridotte (circa 3 km/h la Google Car e 24 km/h l’autobus), non ci sono stati quindi feriti a seguito della collisione. Tuttavia – sottolinea The Guardian – questo episodio mette in evidenza la necessità di un pilota umano all’interno dei veicoli autonomi: se l’autobus avesse viaggiato a velocità superiore, l’incidente avrebbe potuto causare danni certamente maggiori.

Google Car incidente

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,205FollowerSegui