Come cercare foto su iPhone e iPad

Una semplice guida per cercare foto su iPhone e iPad, così da poter ritrovare all'interno del proprio rullino, in pochi istanti , ciò che si cerca.

Considerando che i dispositivi Apple, iPhone in primis, viene utilizzato sempre più spesso come una macchina fotografica principale, non è difficile pensare che il rullino fotografico consti di centinaia, se non migliaia, di foto. Ed allora, ecco come cercare foto su iPhone e iPad, per trovare con certezza ciò che si desidera.

E’ sufficiente cliccare sul tab Foto o Album per vedere apparire nella parte superiore una lente di ingrandimento. Sarà sufficiente eseguire una ricerca, con parole chiavi per ritrovare un determinato gruppo di foto.

Negli esempi che seguono abbiamo scelto di ricercare la parola “isola” e “animale”, con risultati assolutamente in linea alla query desiderate. E’ possibile anche restringere il campo di ricerca a “cane”, “gatto” o simili, ma non è possibile ricercare con questo metodo i “selfie” o gli “screenshoot”.

Ad ogni modo, l’algoritmo che permette a Foto di ritrovare le immagini salvate funziona davvero bene, anche se con alcuni limiti.

Oltre alle categoria sopra menzionate, per la quali non vengono ritrovate foto tramite semplice ricerca, esistono anche molti altre query che non vengono riconosciute da iOS. Il consiglio è quello di testare personalmente, per scoprire quante delle proprie categorie preferite vengono riconosciute, e quante invece no.

Si tratta comunque di una caratteristica davvero piacevole, che in molte occasioni aiuta a ritrovare quella, o quell’altra foto, magari sepolta tra le mille del proprio rullino fotografico.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial su iPhone e iPad: partite da questa pagina!