Come chiudere tutte le schede Safari su iOS 10 in un sol colpo

Chiudere tutte le schede Safari su iOS 10 in un sol colpo diventa un gioco da ragazzi: due i metodi possibili per non perdere tempo chiudendo un tab per volta.

Navigare con Safari su iPhone o iPad comporta spesso l’apertura di numerose schede, di modo tale da avere più pagine aperte alla volta, tutte ordinate attraverso l’apposito meccanismo di schede scorrevoli. Se da un lato è certamente utile e comodo, dall’altro ci si potrebbe ritrovare dopo lunghe sessioni di navigazione, ad avere un numero di tab troppo elevato e ciascuno, almeno fino ad iOS 9, da chiudere separatamente.  Ma da oggi, anzi da ieri, con il lancio di iOS 10 la musica cambia visto che il nuovo sistema operativo offre due metodi per chiudere tutte le schede in una sola volta. Entrambi i metodi sono estremamente semplici e facili da utilizzare.

IMG_6980

Il primo, consente di chiudere tutte le schede aperte, mentre si sta visualizzando una pagina web. In questo caso è sufficiente premere, e mantenere la pressione, dell’icona dei tab, rappresentata dai due quadratini, presente sulla barra in basso a destra. In questo caso, dopo la pressione di qualche secondo, si aprirà un popup che consentirà di chiudere tutte le schede aperte.

IMG_6973

Il secondo metodo, invece, consente di chiudere tutte le schede in un sol colpo, a partire dalla schermata di scelta delle schede stesse. Qui, è sufficiente premere, mantenendo la pressione per qualche secondo, del pulsante Fine. Anche in questo caso apparirà un popup che permetterà di chiudere tutti i tab con un solo click.

IMG_6974

Indipendentemente dal metodo utilizzato, tutte le schede saranno chiuse immediatamente dopo aver premuto sul pulsante apposito. In questo modo, si risparmiarà la fatica di doverle chiudere una alla volta.