fbpx
Home ViaggiareSmart Come funziona la cancellazione attiva del rumore nelle auto

Come funziona la cancellazione attiva del rumore nelle auto

Silentium è una società israelina specializzata nella creazione di ambienti acustici personali all’interno delle auto e che ha portato per la prima volta la cancellazione attiva a banda larga del rumore stradale nell’industria automobilistica.

Dopo diversi anni di sviluppo, Jaguar e Landrover sono ora le prime case automobilistiche ad integrare il software ‘Active Acoustics’ di Silentium in tre delle loro nuove vetture e questo significa che la tecnologia è oggi a disposizione degli automobilisti.

L’azienda specializzata in “soluzioni acustiche attive olistiche” spiega che la cancellazione attiva del rumore stradale elimina il 90% del rumore indesiderato in un’ampia banda di frequenze – da 20Hz a 1kHz – promettendo “un’esperienza più rilassante e raffinata” e di “ridurre lo stress del conducente”.

La cancellazione attiva del rumore nelle auto

Oltre ai vantaggi a livello di benessere, la tecnologia Active Acoustics di Silentium offre ai costruttori di auto un modo per ridurre la necessità di costosi materiali di isolamento e insonorizzazione passiva e, di conseguenza, anche il peso del veicolo – un fattore di ricerca e sviluppo sempre più importante ora che il settore sta entrando nell’era della mobilità elettrica.

La cancellazione attiva del rumore nelle auto

La tecnologia Silentium, è simile a quella che si trova nelle cuffie con cancellazione del rumore di fascia alta, ma più avanzata, in quanto gestisce una quantità d’aria maggiore. Fino a sei accelerometri in posizioni strategiche sul telaio di una vettura controllano il rumore stradale indesiderato e inviano un segnale a una centralina di controllo di bordo che emette un segnale antirumore equivalente attraverso l’impianto di altoparlanti del veicolo. Le onde di pressione del rumore esterno indesiderato e dell’antirumore raggiungono i timpani degli occupanti nello stesso momento eliminandosi a vicenda.


Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui