Con Netflix i genitori potranno bloccare i film e avere maggior controllo sulla tv dei bambini

Con Netflix i ragazzi potranno guardare soltanto i film e le serie tv approvate dai genitori: il gigante della tv in streaming ha annunciato che presto sarà attivo un nuovo sistema di controllo dei contenuti per i genitori

Con Netflix i ragazzi potranno guardare soltanto i film e le serie tv approvate dai genitori: il gigante della tv in streaming ha annunciato che presto sarà attivo un nuovo sistema di controllo dei contenuti per i genitori. I contenuti saranno divisi secondo il livello di maturità e i genitori potranno indicare qual è il livello adeguato a ciascun utente Netflix. Oltre a questo sistema, i genitori potranno personalizzare il sistema di controllo bloccando con un PIN determinati spettacoli e film.

Netflix controllo bambini

Una scelta interessante per le famiglie, che si potranno sentire più sicure nel selezionare i contenuti adatti ai bambini nelle diverse fasce di crescita: già ora Netflix indica quali contenuti sono adatti ai più piccoli, raggruppando i film e i cartoni animati indicati per la fascia d’età compresa tra 0 e 5 anni nella sezione Kids, ma le nuove misure permetteranno molto probabilmente, di vedere soltanto quei contenuti, senza lasciarsi tentare da programmi che invece sono più indicati per i ragazzi più grandi.

I livelli di maturità saranno anche indicati in modo più evidente sullo schermo all’inizio della visione di un film o di un episodio di una serie tv o di cartoni animati.

Netflix controllo bambini

Questa attenzione ai piccoli da parte di Netflix arriva in un momento in cui anche altre aziende stanno lavorando per rendere le proprie piattaforme più appropriate ai bambini: YouTube, ad esempio, ha dovuto gestire recentemente questioni legate a contenuti inappropriati per i bambini introducendo nuove misure di verifica.

Netflix ha annunciato che i nuovi sistemi di controllo saranno presentati nei prossimi mesi e che sta valutando come rendere le valutazioni dei livelli di maturità più descrittive e facili da comprendere, in modo da informare le famiglie e consentire loro il controllo completo sull’esperienza di intrattenimento di Netflix.