Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Con “Haptikos” Nokia sfiderà  il multitouch di iPhone

Con “Haptikos” Nokia sfiderà  il multitouch di iPhone

Pubblicità

Una delle maggiori controversie riguardanti il telefono di Cupertino è la totale assenza di feedback tattile: tutti i comandi vanno impartiti su touch screen . Apple avrebbe recentemente depositato un brevetto su un particolare touch screen dotato di risposta fisica, capace di far fronte a tali problematiche.

Nonostante il brevetto, parrebbe che Nokia sia già  passata ai fatti, realizzando la tecnologia Haptikos. Si tratta proprio di un touch screen in grado di restituire una risposta fisica in seguito ad una leggera pressione.

Sotto lo schermo sarebbero piazzati dei piccoli sensori pad dotati di una brevissima corsa (0,01 mm), ma – a detta di Roope Takala, Senior Program Manager di Nokia – in grado di far dimenticare di star digitando su uno schermo e non su una vera tastiera.
Un tale tipo di tecnologia potrebbe essere in grado di coniugare l’ampia versatilità  degli schermi sensibili al tocco con la tradizionale usabilità  dei tastierini fisici.

Il primo cellulare dotato di tecnologia Haptikos sarà  probabilmente lo smartphone touchscreen, basato su Symbian serie60, recentemente presentato pubblicamente tramite demo.

Il progetto di Nokia testimonia come l’iPhone, oltre ad aver rivoluzionato il concetto di touch screen, ha dato in ogni caso una spinta decisiva affinché il mercato nella sua globalità  sia incentivato a portare avanti lo slancio innovativo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro 14 pollici con M4 Max, sconto di 300€ su Amazon - macitynet.it

Potentissimo MacBook Pro 14 pollici con M4 Max, sconto di oltre 300€ su Amazon

Su Amazon va in sconto il potentissimo MacBook Pro M4 Max con schermo da 14" e 32 GB di memoria. Risparmio da 300 € sul prezzo Apple
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità