fbpx
Home Macity Eventi Primo contatto con iMac 5K Retina: la realtà è dentro lo schermo

Primo contatto con iMac 5K Retina: la realtà è dentro lo schermo

È visto da vicino che il nuovo iMac 5K colpisce. Anzi, visto da vicinissimo. Per quanto l’occhio si avvicini al nuovo display con risoluzione Retina 5K, infatti, non si riescono a distinguere i singoli pixel. E la resa cromatica complessiva di quel che viene mostrato sullo schermo, o la velocità e nitidezza del refresh per quanto riguarda il video, è impressionante. L’occhio è ingannato a pensare che quel che vede sia “vero” e non “finto”. È l’effetto realtà che l’altissima definizione permette, con asset video adeguati.

Durante il poco tempo che abbiamo potuto spendere con i primi iMac mostrati al pubblico e dotati dello schermo Retina 5K (qui la fotogalleria di Macitynet) più del processore i7 e della scheda grafica AMD, non si sono certo potute fare prove approfondite né verificare la performance del processore sotto carichi impegnativi o della parte grafica in maniera completa. Per questo Macity avrà tempo più avanti, testando in maniera completa e puntigliosa il funzionamento di questo apparecchio che ha dalla sua, oltre ad avere l’unico schermo 5K al mondo su computer, anche un prezzo assolutamente competitivo per questa fascia di prodotto.

Invece, quel che abbiamo potuto fare è stato toccare con mano e vedere a occhio nudo, senza metterci altre risoluzioni e digitalizzazioni davanti, l’apparecchio “in carne e ossa”. Lo spessore è veramente contenuto, sottile e al pieno della tradizione che Apple finora ci ha permesso di apprezzare. Alcuni si attendevano un cambiamento radicale nel design dell’iMac, invece c’è solo da celebrare l’arrivo dell’altissima definizione e di performance sempre più maiuscole.

Vediamo cosa succede dal punto di vista grafico. Abbiamo potuto giocare un po’ con Final Cut X e con Aperture (forse arrivato a fondo vita ma ancora pimpante). Le immagini e i video messi a disposizione da Apple ovviamente sono asset di altissima qualità pensati per esaltare la resa del monitor. Quindi immaginate video 4K e immaginate foto prese con dorso digitale Hasselblad da 60 MB l’una. Cosa si vede a schermo?
imac 5k retina 500

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.