Home Macity Voci dalla Rete Cortana diventerà onnipotente e onnipresente con Windows 10 Redstone

Cortana diventerà onnipotente e onnipresente con Windows 10 Redstone

Microsoft sta già lavorando a Windows 10 Redstone, nome in codice del prossimo importante aggiornamento per il sistema operativo PC, in cui si prevede un sostanzioso potenziamento di Cortana. Ricordiamo che Cortana è da poco stato rilasciato come app per iOS e Android.

Non solo l’assistente vocale diventerà più versatile e integrerà nuove funzioni, ma diventerà onnipresente: secondo quanto riporta The Verge Cortana risulterà sempre disponibile ovunque nel sistema operativo e quindi parte integrante nell’esperienza d’uso degli utenti.

Windows 10 Redstone cortana logo 620
L’onnipresenza di Cortana anticipata per Windows 10 Redstone richiama alla memoria il poco felice Clippy, il sistema di aiuti in linea rappresentato a schermo da una graffetta antropomorfa, presente nelle versioni precedenti di Windows e di Office, eliminato già da diversi anni perché odiato dagli utenti, soprattutto a causa del rallentamento del software e delle attività svolte e soprattutto per la sua generale inutilità. Timori e paure che Cortana possa trasformarsi in un Clippy all’ennesima potenza sono comunque fugati dagli addetti ai lavori.

Il nuovo Cortana potenziato e onnipresente di Windows 10 Redstone comparirà anche in cima ai documenti, per offrire assistenza e informazioni contestualizzate. Più che un nuovo Clippy offrirà strumenti di ricerca e funzioni molto più utili e potenti inoltre sarà più integrato nel sistema operativo offrendo accesso e controllo diretto su impostazioni e settaggi, per esempio con la possibilità di silenziare al volo tutte le notifiche.

Il nuovo Cortana sarà integrato anche con Office 365, in questo modo diventerà un centro di controllo per tutti i progetti in corso, terrà traccia di chi sta lavorando su un documento ed offrirà altre funzioni utili anche all’interno di aziende e società per progetti di team di più persone. Sempre per Windows 10 Redstone è previsto l’arrivo di un centro notifiche (Action Center) migliorato che permetterà alle app di installare funzioni aggiuntive sottoforma di widget. I lavori sul prossimo aggiornamento sono ancora nelle fasi preliminari: Microsoft potrebbe modificare piani e funzioni, anche escludendone alcune di quelle previste.

Windows10 Redstone mac 1200

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,808FollowerSegui