Cortana per iOS raggiunge la versione 2.0: nuovo e più veloce

Cortana per iOS si aggiorna alla versione 2.0 portando con sé una maggior velocità ed un design nuovo di zecca. La app è disponibile solo su App Store USA

cortana
[banner]…[/banner]

Microsoft ha implementato un importante aggiornamento per Cortana, il suo assistente personale, in versione iPhone, introducendo miglioramenti di interfaccia come una transizione più veloce delle pagine, una superiore capacità di risposta dell’applicazione e un’interfaccia utente revisionata.

L’update, che arriva tre mesi dopo la sua uscita su Android, includono un nuovo look con una migliore esperienza utente, una visualizzazione immersiva a tutta pagina e una riprogettazione delle funzionalità di risposte, chiamate, sms e promemoria.

Cortana cambia la sua interfaccia dal grigio scuro all’attuale viola, con una nuova icona Home a riprendere lo stile inaugurato da questa nuova versione; chiamata, sms e promemoria mostrano un nuovo look che ben si sposa con l’attuale linguaggio grafico.

Inoltre Microsoft afferma che ora domande come “Mostrami i principali titoli,” “Quando inizia l’autunno?” o “Dove è nato Obama?”  avranno un’interfaccia di risposta più coinvolgente, a tutta pagina.

Microsoft sta già lavorando su un aggiornamento 2.5 che porterà il supporto per Cortana alla schermata di blocco di Android. La caratteristica è improbabile che sia parte del prossimo aggiornamento iPhone di Cortana perché Apple attualmente non consente alle applicazioni di terze parti l’esecuzione sullo schermo di blocco (anche se Microsoft potrebbe fornire un widget Cortana per il Centro di notifica e per la schermata di blocco).

Cortana si scarica gratuitamente da App Store, ma per il momento non è disponibile in versione italiana.