Custodia Folio per iPhone X, la smart cover migra nel mondo iPhone

La prima cover a libro prodotta da Apple è la Custodia Folio per iPhone X in pelle. Capace anche di accendere e spegnere lo schermo di iPhone.

Tra i prodotti annunciati ieri c’è anche la custodia Folio per iPhone X. Se ci occupiamo in questa sede di un prodotto che non manca mai al lancio di un nuovo telefono, una custodia appunto, è perché siamo di fronte a qualche cosa di originale: una vera e propria Smart Cover per iPhone.

La Custodia Folio per iPhone X infatti non è solo la prima custodia Apple a libro, un fattore di forma che da sempre l’azienda americana ha rifuggito lasciandola a terze parti (che in verità hanno avuto scarso successo nel proporle), ma è in grado di accendere e spegnere lo schermo di iPhone X durante l’apertura e chiusura dell’aletta.

Custodia Folio per iPhone X

Il funzionamento sembra essere simile a quello proprio delle smart cover per iPad, così come descritto sul sito ufficiale della Mela, dove si legge: “Basta aprirla per riattivare iPhone X e richiuderla per metterlo in stop”.

Apple non chiarisce attraversi quale tecnologia tutto ciò sia sia possibile, ma si limita ad evidenziare come la Custodia Folio sia perfettamente compatibile con la ricarica wireless: sarà possibile ricaricare iPhone via wireless senza doverlo estrarre. In ogni caso quel tutto il sistema dipende da qualcuno dei sensori sul frontale del dispositivo, qualcuno degli stessi che permettono di fruire del riconoscimento facciale.

Da segnalare anche la custodia è in pelle “Europea” (probabilmente italiana, in passato Apple ha usato concerie del nostro paese per i suoi accessorio in pelle), include sulla sinistra anche un’apposita tasca per poter inserire fogli, banconote o carte di credito e sarà disponibile al lancio del telefono nei colori nero, grigio talpa, blu cosmo e lampone. Il prezzo? come per iPhone X, la Custodia Folio per iPhone X non è a buon mercato e verrà venduta sul sito ufficiale al prezzo di 109 euro.