Cyro, un originale e colorato gioco di abilità per iOS

In Cyro il giocatore dovrà guidare una barra bianca in diversi labirinti, senza farla sbattere sulle pareti. Un gioco davvero particolare per iPhone e iPad. Costa 1,79 euro e si scarica da qui

Cyro è un titolo semplice, originale e pieno di sfida. La semplicità di gioco si sostanzia in una grafica davvero minimale, dove ogni livello presenta uno sfondo di sottofondo ad unica tinta, sul quale si stagliano delle forme geometriche tendenzialmente bianche. Ogni area è costruita come una sorta di labirinto e il compito del giocatore sarà quello di trasportare una piccola barra bianca, senza sbattere sulle pareti.

La difficoltà del titolo è data dal fatto che la barra continua a girare su se stessa, rendendo davvero difficili i movimenti per l’utente. Attraverso un semplice pad virtuale si controlla il movimento della barra a 360 gradi, dovendo raggiungere l’uscita di ogni labirinto. Il sistema diventa particolare grazie ad un semplice tasto virtuale posizionato sulla parte destra dello schermo. Premendo questo tasto, infatti, il pad virtuale permetterà di avanzare solo su asse orizzontale o verticale, così da poter guidare la barra in modo più preciso. Con l’avanzare nei livelli i corridoi entro i quali far passare la barra diventano sempre più stretti, ma grazie al sistema di ceckpoint Cyro non diventa mai frustrate. Ed infatti, nelle aree di gioco difficoltose sono stati disseminati dei punti di salvezza, che se attivati consentono al giocatore di non dover iniziare tutto il labirinto da capo. La barra può toccare le pareti una sola volta, mentre al secondo tocco sarà necessario ricominciare da capo o da un ceckpoint.

Come già accennato, Cyro è un gioco davvero particolare anche dal punto di vista grafico. I livelli sono connotati da colorazioni forti, mentre le sagome bianche creano dei motivi davvero curiosi. Ad esempio, in un livello ci sarà la forma di un cuore, in un altro quella di un sole e così via. Lo sviluppatore ha dato spazio alla fantasia, insomma. Del resto la fantasia dello stesso sviluppatore, Philipp Stollenmayer, è ben nota ai cybernauti: lo stesso creatore ha creato un papercraft a grandezza d’uomo di se stesso.

Cyro costa 1,79 euro per iPhone e iPad. Si scarica da qui.

IMG_0916IMG_0917