fbpx
Home MacProf Video Digitale Novità software Blackmagic Design al NAB 2019: arrivano Da Vinci Resolve 16...

Novità software Blackmagic Design al NAB 2019: arrivano Da Vinci Resolve 16 e Fusion 16

In occasione del NAB Show 2019 di Las Vegas – uno degli eventi più importanti al mondo dedicato a media e tecnologie per l’intrattenimento – Blackmagic Design ha presentato varie novità hardware e software, iniziamo in questo primo articolo a mostrarvi quelle che riguardano il software di editing video.

DaVinci Resolve 16

DaVinci Resolve 16 introduce una nuova pagina, Cut, pensata per gli editor che lavorano con scadenze a breve termine. Questa pagina fa spazio a strumenti di montaggio professionali che velocizzano il lavoro.

Gli sviluppatori spiegano di avere rivisitato alcuni concetti del montaggio lineare vecchio stile in chiave moderna per un workflow non lineare d’avanguardia. Per consentire la pubblicazione immediata su YouTube e Vimeo, un menù di esportazione veloce è stato inserito in ogni pagina del software.

Tra le altre funzioni aggiunte: il nuovo motore DaVinci Neural Engine utilizza la tecnologia di apprendimento automatico per abilitare operazioni come il riconoscimento facciale, Speed Warp, e il bilanciamento del colore e la corrispondenza di riprese automatici, rimozione degli oggetti e altro ancora.

La regolazione multi-clip consente di applicare effetti e correzioni alle clip nella timeline sottostante.

I nuovi visualizzatori di segnale con accelerazione GPU offrono più opzioni di monitoraggio tecnico. Alcune aree del motore di rendering sono state riscritte, rendendo Fusion, a detta del produttore, “nettamente più veloce”. Anche la post produzione audio con Fairlight è stata ottimizzata con audio immersivo 3D, allineamento delle forme d’onda per sincronizzare la sostituzione del dialogo con il video, tracce bus, indicatori di loudness, campionatore di effetti sonori e altro ancora.

DaVinci Resolve 16

DaVinci Resolve Editor Keyboard

DaVinci Resolve Editor Keyboard è una tastiera progettata per ottimizzare e velocizzare il lavoro dei professionisti dell’editing. Si può considerare come un’estensione fisica della veloce nuova pagina Cut. Presentata come “molto più di una semplice tastiera”, è una alternativa più efficiente al mouse perché permette di usare entrambe le mani allo stesso tempo.

Le novità di Blackmagic Design per il NAB Show di Las Vegas

Sulla parte destra ospita una comoda manopola di controllo. Basta collegare la tastiera al computer tramite USB C ed è pronta all’uso.

DaVinci Resolve Editor Keyboard

Fusion 16 Studio

Fusion 16 Studio è un aggiornamento importante che arricchisce la versione indipendente di Fusion con i miglioramenti sviluppati per la pagina Fusion di DaVinci Resolve. Oltre a un’interfaccia utente rivisitata, ofrre prestazioni più veloci.

Fusion 16 Studio

Tutte le operazioni 3D sfruttano l’accelerazione GPU ma questa funziona per decine di altri strumenti, tra cui effetti temporali, dissolvenze, stereoscopico, movimento vettoriale, pinning, e colore. Anche le operazioni per le maschere B-spline e bitmap, così come il planar tracking e il camera tracking sono accelerati. Grazie a una gestione avanzata della memoria, complesse composizioni contenenti numerosi strumenti sono a detta di BlackMagic “più affidabili, veloci e stabili che mai”.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui