fbpx
Home Hi-Tech Android World Dati Kantar: iOS e Android crescono (quasi) alla pari in Italia

Dati Kantar: iOS e Android crescono (quasi) alla pari in Italia

Le ultime rilevazioni Kantar mostrano una crescita quasi alla pari per iOS e Android, almeno in territorio italiano. I dati mostrano qualcosa di interessante anche in altre parti del mondo, come in USA e in Giappone: ecco cosa succede alle quote di mercato dei principali sistemi operativi mobili.

Rispetto allo stesso trimestre di riferimento dello scorso anno, in Italia iOS e Android crescono quasi alla pari: mentre il sistema di Cupertino ha guadagnato 1,3%, quello Google cresce di 1,6 punti percentuali. Così, mentre Android schizza nel nostro paese all’82,6%, iOS viene scelto dal 18,1%, con Windows Phone ormai da tempo fanalino di coda.

Se questi sono i dati all’interno del territorio italiano, in USA accade qualcosa di interessante: Android torna a dominare, ma è in calo di ben 3,7 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2016. Di contro, iOS guadagna nella terra a stelle e strisce il 4,7%, con una quota di mercato del 34%. Ciò nonostante, in USA è Samsung a gioire, che negli ultimi tre mesi di riferimento, fino al maggio scorso, sale ad una quota del 36,2%, rispetto al 32,9% nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente.

Il Giappone sorride, invece, ad Apple, che da sola ottiene una quota di mercato quasi pari a tutto l’ecosistema Android:  peraltro, nella terra del Sol Levante, mentre Android precipita dell’8%, iOS cresce di 7,8 punti percentuali, rispetto allo stesso trimestre del 2016. Il mercato sembra essere estremamente stabile in Cina, dove Android è cresciuto solo di un punto percentuale, con iOS pressoché invariato, in calo dello 0,4%. In terra cinese, dove la quota iOS rimane pressoché stabile al 19,2%, è Huawei a rimanere leader di mercato, con una quota in crescita di 2,9 punti percentuali, che portano il produttore ad una adozione del 28,3%.

In ultimo, nei cinque grandi mercati europei, quindi Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna, iOS rimane assolutamente stabile, mentre Android cresce del 2,8%: anche qui Samsung ha registrato buoni risultati, soprattutto, in Francia, grazie alle serie Galaxy J e Galaxy A.

Offerte Speciali