Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Dati Kantar: iOS in Italia è al 14,9%, quasi come un anno fa

Dati Kantar: iOS in Italia è al 14,9%, quasi come un anno fa

I dati Kantar, relativi ai mesi gennaio-marzo 2017 per le quote di mercato dei principali sistemi operativi mobili, mostrano una situazione stabile per iOS, almeno in Italia, dove la piattaforma Apple si attesta al 14,9%, dato quasi identico allo stesso periodo dello scorso anno, quando registrava il 14,8%. Non è affatto un dato negativo, considerando che iPhone 7, almeno nella forma, è un telefono “vecchio” di tre anni.

Pochi i cambiamenti anche per Google e Android nel nostro paese, che registra un +1,8% rispetto al dato riscontrato negli stessi tre mesi del 2016; continua a  scendere Windows Phone, che perde 2,3 punti percentuali, e scende ad una quota di mercato del 4%, rispetto al 6,3% dello scorso anno. Si tratta di una vera e propria disfatta per il sistema mobile di Microsoft, che negli anni passati ha invece goduto di supporto dall’utenza italiana. Se si guarda all’eurozona, Windows Phone e l’unico sistema dei tre principali a registrare una perdita di 2,4 punti percentuali, mentre iOS è quello che fa registrare l’incremento più consistente, con una quota del 20,7%, in rialzo dell’1.9%.

Davvero particolari, per motivi opposti, i dati registrati in Cina e in USA. Nel continente a stelle e strisce Apple registra un 5,2% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, probabilmente a scapito di Android, che perde invece il 4,2%, scendendo dal 63,4% al 59,2%. In Cina, invece, è Apple a schiantarsi contro il muro Android, perdendo l’8,6%, probabilmente a favore di tutti i brand cinesi, che propongono smartphone Android di fascia media, a prezzi davvero competitivi e aggressivi.

Un grande balzo in avanti iOS lo compie anche in Inghilterra, passando da una quota del 34,8% al 40,4%, registrando un +5,6%. Risulta invece abbastanza stabile negli altri paesi, dove perde, o guadagna, in modo quasi impercettibile.In Giappone iOs fa registrare un meno 1,7%, che non permette alla piattaforma Apple di avvicinarsi ulteriormente a quel sorpasso su Android, che negli stessi tre mesi dello scorso sembrava quasi possibile.

Rimane da vedere come questi dati cambieranno radicalmente con l’avvento della nuova line up di smartphone della Mela: non tanto per iPhone 7s e 7s Plus, che avranno  per il quarto anno consecutivo lo stesso form factor dei precedenti, ma quanto per iPhone 8, che finalmente rivoluzionerà il design del dispositivo iOS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità