Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Dell sfida Apple con il monitor UltraSharp 32 HDR PremierColor

Dell sfida Apple con il monitor UltraSharp 32 HDR PremierColor

Pubblicità

Un nuovo monitor con caratteristiche di alto livello che potrebbe interessare gli utenti Mac (e nella stessa fascia di prezzo del monitor professionale di Cupertino) è il Dell UltraSharp 32 HDR PremierColor (UP3221Q). Ricordiamo che il monitor Pro Display XDR di Apple vanta specifiche di altissimo livello, ma parte da 5.599 euro, prezzo dal quale è escluso lo stand (per regolare altezza, inclinazione e rotazione) che bisogna comprare a parte.

Il nuovo Dell UltraSharp 32 HDR PremierColor è un display 4K (quello di Apple è un 6K) da 32″ che ha la peculiarità di sfruttare mini-LED (tecnologia alla quale da anni Apple è interessata) e un sistema che consente la retroilluminazione di duemila zone (rispetto alle 576 zone FALD, Full Array Local Dimming, offerte dal display della Mela).

Di particolare interesse la luminosità di 1000 nits e un contrasto tipico di 1.000.000:1 (dati uguali a quanto offre display di Apple). Il gran numero di zone di dimming dovrebbe – almeno in teoria – permettere di ridurre artefatti nelle scene ad alto contrasto e offrire con l’HDR un contrasto che normalmente è possibile ottenere solo con i display OLED. Con i contenuti SDR, le prestazioni sono meno impressionanti: luminosità massima di 350 nit e contrasto di 1300: 1.

Il nuovo monitor Dell UltraSharp 32 HDR PremierColor sfida l’Apple Pro Display XDR
Il colorimetro integrato nella parte inferiore dello schermo (quando non serve, si può ovviamente scollegare).

Da segnalare il colorimetro Calman di serie, sonda che consente la calibrazione anche senza computer; i dati della copertura colore indicati dal produttore sono: 99.8% DCI-P3, 93% Adobe RGB e 83% BT2020.

Il monitor Dell è compatibile con Thunderbolt 3 e può alimentare un computer fino a 90 W. Il produttore non ha indicato prezzo o una data di arrivo all’infuori degli USA (dove sarà disponibile da novembre). Dell ha anche annunciato due nuovi monitor più economici rispetto a quello prima citato: UltraSharp 24 USB-C Hub Monitor (U2421E) da 450 dollari e UltraSharp 34 Curved USB-C Hub Monitor (U3421WE) da 1.199 dollari, disponibile negli USA da dicembre.

Il monitor Apple Pro Display XDR si acquista da questa pagina di Apple Store. Per specifiche e dettagli tecnici rimandiamo a questo articolo di macitynet. Da anni è noto l’interesse di Apple per la tecnologia mini LED: il primo dispositivo Apple con questa tecnologia potrebbe essere un nuovi iPad Pro atteso nei primi mesi del 2021, a cui dovrebbero seguire altri prodotti, tra cui anche MacBook, iMac e altri modelli di iPad.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Dell sono disponibili da questa pagina. Invece per tutte le notizie e gli articoli dedicati a Periferiche e Hardware si parte dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità