DiapoSheet: crea in automatico cataloghi di foto impaginate su Mac

DiapoSheet per Mac crea in automatico cataloghi di immagini e foto automatizzando l’impaginazione: l’utente deve semplicemente trascinare la cartella di fotografie o delle immagini da utilizzare sul documento all’interno di DiapoSheet e il software si occupa di tutto il resto: vengono impaginate in automatico le immagini abbinate alle principali informazioni metadata-Exif. Questa app è pensata per desktop publisher e anche per fotografi, non solo professionisti, ma anche per gli appassionati che desiderano creare rapidamente provini di contatto professionali di qualità nei formati PDF, TIF, PNG e JPG.

Oltre agli automatismi DiapoSheet offre una serie completa di funzioni, simili a quelle disponibili nei programmi di impaginazione, che permettono di personalizzare i dati da riportare sul catalogo, la disposizione dei vari elementi e moltissimo altro ancora. L’utente può impostare il formato e le dimensioni della pagina, i margini, il numero di righe e colonne e gli interspazi, aggiungere il watermark sulle foto e stabilirne l’opacità, la grandezza, e la sua posizione relativa sulle foto, aggiungere dei box di testo personalizzati e box immagine, per esempio per inserire le informazioni della propria azienda ed il proprio logo.

E’ anche possibile utilizzare una serie di “token”, vale a dire dei segnaposto testuali parametrici, da inserire nel testo come ad esempio il numero della pagina visualizzata, il totale delle pagine (es. Pagina 2 di 18), la data di oggi, il nome utente, il nome documento e così via. L’utente può stabilire di importare le sole immagini orizzontali e/o verticali, ordinare le immagini per Nome File, Data, Dimensioni, Risoluzione, Orientamento e così via per tutti i dati e le caratteristiche principali. Tramite una interfaccia pratica da usare vengono visualizzate le informazioni Metadata/Exif preferite al di sotto di ciascuna immagine: qui è possibile personalizzare ciascun parametro con font, dimensione, colore ed etichetta. È anche possibile stabilire l’allineamento dei parametri e la distanza tra parametri e l’immagine. Al termine del lavoro l’utente può quindi esportare l’impaginato su di un documento PDF, TIF, PNG e JPG stabilendo la risoluzione in PPI delle immagini impaginate. I layout migliori che desideriamo impiegare infuturo possono essere registrati su file e riutilizzato all’occorrenza.

DiapoSheet per Mac costa 21,99 euro su Mac App Store

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità