Non ci sarà nessun iPad 12,9 pollici secondo Digitimes

Smentite le voci riguardo il lancio di un iPad 12,9 pollici entro la fine dell'anno. Samsung ed il suo Galaxy Tab Pro da 12.2 pollici hanno campo libero: ecco perché Apple potrebbe aver deciso di accantonare momentaneamente il progetto

Prodotti Apple 2014

Già da diversi mesi si parla di un ipotetico iPad da 12,9 pollici, il quale dovrebbe vedere la luce entro la fine del terzo trimestre dell’anno corrente. Secondo diverse fonti, questo tablet sarebbe destinato solamente a scuole ed università, ma stando a quanto recentemente riportato da Digitimes (la stessa che a gennaio ne assicurava la commercializzazione entro il mese di settembre 2014), Apple non produrrà nessun iPad più grande.

Il sito sostiene che Apple ha accantonato il progetto riguardo un iPad 12,9 pollici, in quanto manca il supporto da parte degli sviluppatori che non sono ancora pronti per rilasciare applicazioni ottimizzate per un display così grande. Nel frattempo però altre aziende concorrenti sono invece alle prese con tablet più grandi: basti pensare a Samsung ed al suo aggressivo Galaxy Tab Pro da 12,2 pollici destinato alle aziende o all’imminente tablet dual-OS da 13.3 pollici di Asustek Computer, anche se per quest’ultimo il destino sembra più incerto.

Il problema potrebbe anche essere di tipo logistico: secondo le ricerche effettuate da alcuni analisti, il Tab Pro di Samsung non venderà più di un milione di unità entro l’anno che, per essere un prodotto nuovo, sono davvero poche. La causa principale è il rapporto qualità/prezzo se confrontato a notebook della stessa fascia di prezzo. Apple potrebbe quindi aver deciso di abbandonare momentaneamente il progetto perché non è ancora in grado di produrre un dispositivo simile ad un prezzo realmente competitivo.

Smentite quindi, almeno per ora, tutte le voci riguardanti un iPad 12,9 pollici nelle due versioni con display da 2K e 4K, insieme alla possibilità di veder creare da Apple una sorta di ibrido tra iOS ed OS X, come quello mostrato nel concept che segue.

iPad 12,9