Abbonarsi ad Apple Music per tre mesi gratis, senza rischiare il rinnovo automatico

Macitynet propone una semplice guida su come attivare ma anche come disattivare il rinnovo automatico Apple Music. Pochi semplici passaggi per assicurarsi tre mesi gratis ma non correre il rischio di trovarsi un accredito indesiderato.

Apple Music è arrivato con iOS 8.4 e la sottoscrizione al servizio di streaming musicale Apple dà diritto a 90 giorni di prova completamente gratuita. Al termine dei tre mesi, però, ciascun utente dovrà pagare un abbonamento mensile di 9,99 euro, oppure 14,99 euro se si sceglie il piano familiare, grazie al quale poter condividere con un massimo di 6 persone lo streaming di Apple Music.

Per abbonarsi basta avere a disposizione l’ultima versione di iOS 8.4. A quel punto lanciando l’applicazione Musica (notata la nuova icona?) ci verrà chiesto se vogliamo abbonarci. Potremo scegliere un abbonamento da tre mesi per utenza singola o da sei utenze famigliari. L’abbonamento è gratuito per i primi tre mesi- Nel caso aveste rifiutato al primo accesso, potrete toccare l’icona con il busto stilizzato in alto a sinistra. Accederete  alle opzioni di personalizzazione di Apple Music e potrete abbonarvi anche da qui.

Quanto siete abbonati per tre mesi, come accennato, potrete accedere a tutte le funzioni di Apple Music senza pagare nulla. Al termine dei tre mesi l’abbonamento scatterà in automatico e si rinnoverà di mese in mese. Per questo potrebbe essere una buona idea disattivare il rinnovo automatico.

Quando ci si iscrive al servizio, Apple invierà al proprio indirizzo di posta elettronica, corrispondente all’ID Apple con il quale ci si è registrati, una mail di conferma sottoscrizione. In questa, oltre alle informazioni relative alla propria sottoscrizione, come account singolo o familiare, Apple indicherà i termini di scadenza del servizio e fornirà anche un link per disattivare il rinnovo automatico. Sarà, infatti, sufficiente cliccare sulla voce “Gestisci abbonamenti” per poter disattivare il rinnovo al termine del periodo di prova di tre mesi.
disattivare rinnovo automatico Apple Music

Accedendo così alla sezione Modifica Abbonamento di Apple Music sarà sufficiente selezionare la voce “disattiva” al di sotto della sezione “Rinnovo Automatico”. Chi conosce il sistema in abbonamento di Apple per le riviste e altri servizi a canone di iTunes, sa bene come questa modalità opera. Potremo in futuro sempre entrare nel nostro account con Apple ID e ripristinare l’abbonamento.

E’ il caso di sottolineare, che disattivando il rinnovo automatico si continuerà a beneficiare del servizio di prova gratuita, al termine del quale si potrà essere certi di non subire addebiti indesiderati da parte di Apple.

Screenshot 2015-06-30 18.01.59

E’ anche possibile disattivare il rinnovo automatico anche direttamente da dispositivo mobile iOS. All’interno dell’app relativa ad Apple Music si dovrà, infatti, cliccare su Account, che si trova in alto a sinistra sul display. Da qui è necessario cliccare su Mostra ID Apple e, successivamente, cliccare su Gestisci nel pannello “Abbonamenti”. Da questa schermata è possibile impostare su spento l’interruttore per il rinnovo automatico dell’abbonamento Apple Music.