fbpx
Home Macity Hardware Apple Dischi fissi e periferiche, consigli per il vostro Mac

Dischi fissi e periferiche, consigli per il vostro Mac

Natale è il periodo ideale per acquistare un nuovo Mac o per regalare al nostro fidato computer un accessorio o una periferica che ci permetta di sfruttarlo al meglio e di espanderne le funzioni. Macitynet ha scandagliato buona parte del negozio online di Apple [sponsor] alla caccia dei migliori prodotti hardware e software disponibili per la piattaforma della Mela che potete trovare sia online che presso i rivenditori sul territorio più forniti. In questo primo articolo trovate una rassegna dei dischi fissi proposti online: a partire da Time Capsule di Apple, passando per tutti i dispositivi delle migliori marche.

Time Capsule di Apple da 500GB/1TB
Parlando di dischi fissi da abbinare al Mac è impossibile non incominciare da Time Capsule di Apple: si tratta di un disco fisso che integra direttamente le funzioni di un router senza fili, permettendo così di archiviare e recuperare dati, effettuare archivi di sicurezza e ripristino il tutto con la praticità  del wireless e molto altro ancora.

Innanzitutto Time Capsule è stata realizzata per funzionare come complemento perfetto della funzione Time Machine di Mac OS X. Acquistando Time Capsule, disponibile nelle due versioni da 500GB e 1TB, dotiamo il nostro Mac e tutti i sistemi della Mela casalinghi di un centro unico per i servizi wireless, per l’archiviazione e per il backup dei dati. La creazione degli archivi di sicurezza e anche il ripristino dei dati avvengono senza fili sfruttando la tecnologia 802.11 versione n, fino a 5 volte più veloce del Wi-Fi 802.11g e in grado di coprire un’area fino al doppio più estesa.

Time Capsule funziona inoltre come centro unico wireless per condividere file e dati tra i diversi computer di casa, non solo Mac ma anche PC, permette di collegare altri 4 computer via cavo, inoltre integra una porta USB che può essere utilizzata per collegare una stampante oppure un altro disco fisso. In questo modo il disco fisso o la stampante collegati a Time Capsule possono essere utilizzati da tutti i computer di casa. Ricordiamo che Time Capsule funziona anche da firewall bloccando accessi non desiderati ai computer della nostra rete, proteggendo i sistemi di casa o dell’ufficio da minacce e attacchi esterni. Time Capsule da 500 GB è proposto al prezzo di 299 euro, mentre la versione da 1 terabyte a 499 euro: entrambi possono essere acquistati direttamente a partire da questa pagina di Apple Store online.

Hard Disk LaCie Poulton
Se invece di una soluzione integrata disco fisso più wireless in stile Time Capsule, stiamo cercando un disco fisso esterno puro, diamo un’occhiata alle soluzioni proposte da LaCie per il mondo della Mela. In particolare prendiamo in esame due modelli: una soluzione LaCie per l’utilizzo sulla scrivania e come supporto principale per il backup e l’archiviazione dei dati, il modello LaCie Poulton, oppure l’unità  più compatta e più trasportabile LaCie Rugged Hard Disk per il trasporto e la condivisione dei dati.

Il primo, Hard Disk LaCie Poulton è disponibile nelle versioni da 500GB e 1TB e offre tutti i collegamenti più diffusi per la comunicazione con Mac e PC: dalla USB 2.0, passando per la FireWire 400, infine anche il veloce collegamento eSata, sempre più diffuso in ambito PC. Dimensioni compatte e soprattutto design elegante grazie allo chassis nero lucido che si adatta non solo al nostro Mac ma anche ai dispositivi di home cinema: quando l’unità  è in funzione si attiva una accattivante luce blu nella parte inferiore.

Grazie all’ampia dotazione di porte di collegamento e alla capacità  offerta, LaCie Poulton può essere utilizzata con sistemi Mac e PC, inoltre la presenza di 2 porte FireWire permette di collegare il disco al computer e anche alle videocamere digitali. Ricordiamo che è incluso il programma LaCie 1-Click per gestire facilmente le operazioni di backup. LaCie Poulton da 1 terabyte con collegamenti USB, FireWire 400 ed eSata è proposto al prezzo di 159,95 euro, mentre la versione da 500GB è proposta al prezzo di 109,95 euro: entrambe sono disponibili a partire da questa pagina di Apple Store.

LaCie Rugged Hard Disk
Per chi invece è alla ricerca di un disco fisso compatto e resistente per il trasporto e la condivisione dei file LaCie propone il disco Rugged Hard Disk da 250GB. Si tratta di un disco compatto con chassis in alluminio antigraffio e dotato di protezioni anti-urto in gomma due caratteristiche che lo rendono particolarmente resistente a urti e scossoni tipici di uno stile di vita sempre in movimento. Oltre al collegamento USB 2.0 offre FireWire 400 e anche FireWire 800: l’alimentazione è fornita direttamente dal cavo dati, evitando così la necessità  di utilizzare l’alimentatore esterno.

Anche LaCie Rugged Hard Disk è disegnato da Neil Poulton: è disponibile nella versione da 250GB al prezzo di 139,95 euro e anche nella versione da 500GB da 229,95 euro. Può essere acquistato in questa pagina di Apple Store.

Iomega UltraMax e Iomega eGo
Il case in puro stile Mac, profilo sottile e formattazione di fabbrica HFS+ rendono questo disco fisso Iomega un compagno perfetto per tutti i sistemi della Mela. Offre i collegamenti USB 2.0 e anche due porte FireWire 400. E’ proposto al prezzo di 109,95 a partire da questa pagina di Apple Store.

Per chi invece cerca un disco portatile Iomega offre il modello eGo disponibile nelle versioni da 250GB, 320GB e 500GB. Si tratta di una unità  dotata di un elegante chassis e allo stesso tempo progettata per resistere ai trasporti più movimentati.

Anche eGo di Iomega è pre-formattato con il file system HFS+ quindi funziona da subito con il Mac, mentre richiede la formattazione per essere utilizzata con i sistemi PC. Offre la porta di collegamento FireWire 400 e anche USB 2.0. Il modello da 250GB costa 109,95 euro, quello da 320GB 129,95 euro, infine la versione da 500GB è proposta al prezzo di 189,95 euro. Possono essere acquistati in questa pagina di Apple Store.

Freecom ToughDrive Custom 320GB
Infine ricordiamo il disco fisso portatile ToughDrive Custom proposto da Freecom, anche questo disponibile nel negozio online di Apple. E’ in grado di resistere a cadute fino a 2 metri di altezza, senza conseguenze per i nostri dati, inoltre offre un cavo USB direttamente integrato nel case: non richiede un alimentatore esterno e grazie al cavo integrato non occorre nessun altro filo o accessorio.

E’ disponibile con capacità  di 250GB e 320 GB mentre per il collegamento dispone dell’interfaccia USB 2.0: anche questa unità  è pre-formattata con file system HFS+ per essere subito operativi con tutti i computer della Mela. Nella confezione di Freecom ToughDrive sono incluse sei cover in silicone di stile e colori diversi che permettono di personalizzare l’aspetto del disco a nostro piacimento.

La versione da 320GB è proposta al prezzo di 149,95 euro, mentre quella da 250GB al prezzo di 129,95 euro: possono essere acquistati a partire da questa pagina di Apple Store.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate più di 200€ sul MacBook Pro M1: solo 1499 euro

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui