Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Disk Cleaner, utility per recuperare spazio sul disco del Mac

Disk Cleaner, utility per recuperare spazio sul disco del Mac

Disk Cleaner è un’utility che consente di visualizzare graficamente l’occupazione dei vari file sul disco rigido o sulla unità SSD di avvio del computer, permettendo di eliminare documenti superflui e recuperare spazio su disco.

All’avvio viene richiesto di confermare la radice del disco, analizzato velocemente il tutto mostrando graficamente lo spazio occupato (in arancione) e lo spazio libero (in viola). Facendo click su “Scan” vengono analizzati in dettaglio file e documenti vari che occupano spazio prezioso: elementi nel cestino, download, file di cache e cookie dei browser, download di Mail (allegati ai vari messaggi), log delle applicazioni, cache delle applicazioni, download di iTunes. È possibile deselezionare gli elementi che non si desiderano cancellare o fare click su “Clean” per procedere con la pulizia.

Per i vari elementi elencati, è possibile fare click sull’icona con la lente di ingrandimento e conoscere in dettaglio di ciò che si andrà a cancellare.

Facendo click sull’icona della lente di ingrandimento nella riga “Large file” è possibile individuare i file che “pesano” più di 100MB (dalle Preferenze del programma è possibile cambiare questa impostazione indicando “tagli” più grandi, più piccoli o estensioni da ignorare). Le selezioni del cestino e della cartella “download” richiedono ulteriore conferma prima della cancellazione.

Se l’applicazione è stata già utilizzata, oltre all’indicazione dello spazio libero e quello che è possibile recuperare, viene indicata la data nell quale l’ultima pulizia è stata eseguita.

Disk Cleaner richiede OS X 10.8 o superiore, “pesa” 2.9MB e nel momento in cui scriviamo è in offerta a 5,99 euro.

DiskClean

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità