Home Hi-Tech Nuove Tecnologie Disney VertiGo, il robot che può scalare i muri

Disney VertiGo, il robot che può scalare i muri

VertiGo è la soluzione alle auto-robot che, quando finiscono di fronte ad un muro non possono fare altro che fermarsi o invertire la marcia. Frutto del lavoro di Disney Research in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo, si tratta di un robot in grado di arrampicarsi sui muri a piacimento.

La stabilità è garantita da due eliche orientabili che aiutano nella spinta durante la scalata. In questo modo, quando si radiocomanda il robot e ci si trova di fronte ad un muro, non si dovrà fare altro che – come dimostra il video in calce all’articolo – fermarsi, accostarlo al muro e proseguire la corsa iniziando la scalata.

https://www.youtube.com/watch?v=e9P9_QM8cN8

Ovviamente ci si può muovere in tutte le direzioni, come se improvvisamente il muro diventasse un qualsiasi pavimento. Al momento VertiGo è solo un progetto di ricerca: non è chiaro se Disney ha intenzione di trasformarlo presto o tardi in un prodotto di consumo.

vertigo

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui