Disponibile aggiornamento per il Mac App Store di OS X 10.6 Snow Leopard

Update per OS X 10.6.x Snow Leopard. "L'aggiornamento", spiega Apple "assicura la futura compatibilità di Mac App Store fornito con OS X Snow Leopard ed è consigliato a tutti gli utenti di Snow Leopard".

Snow Leopard

Snow LeopardApple ha rilasciato un update fondamentale per il corretto funzionamento del Mac App Store integrato in OS X 10.6.x Snow Leopard. L’update può essere scaricato da Aggiornamento Software o, in alternativa, da questo indirizzo (sono 3.5MB). Nelle note di rilascio Apple spiega che “l’aggiornamento assicura la futura compatibilità di Mac App Store fornito con OS X Snow Leopard ed è consigliato a tutti gli utenti di Snow Leopard”.

Tecnicamente l’update installa un certificato intermediario firmato, un meccanismo che consente aggiuge un livello di attendibilità fornendo a terze parti un’autenticazione (riconosciuta dal dfirmatario del codice, Apple). È in pratica fondamentale per usare e scaricare applicazioni del Mac App Store. I certificati Code Signing sono certificati digitali che proteggono gli utenti dal download di file o applicazioni malevole. Quando un’applicazione o un file firmato da uno sviluppatore viene modificato, è compromesso o non è riconosciuto, è visualizzato un avviso che informa l’utente dell’impossibilità di verificarne l’origine.

Il Mac App Store è integrato in OS X dalla versione 10.6.6 in poi. Si tratta della soluzione migliore e più affidabile per scaricare applicazioni; similarmente a quanto avviene con l’App Store di iOS,  Apple esamine le appòlicazioni prima di renderle disponibili sullo store. Per le applicazione non scaricate da Mac App Store, gli sviluppatori possono richiedere a Apple un Developer ID unico e usarlo per applicare una firma digitale alle proprie app.