Disponibile iOS 12.1 per iPad e iPhone

Con l'update a iOS 12.1 arrivano FaceTime di gruppo e nuove emoji per iPhone e iPad. Controllo della Profondità di campo nelle anteprime in tempo reale e supporto per la Dual SIM per iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.

IOS 12.1

Apple ha rialsciato iOS 12.1 portando, come promesso, FaceTime di gruppo e oltre 70 nuove emoji su iPhone e iPad. “FaceTime”, spiega Apple,” ha cambiato il modo in cui le persone comunicano e condividono momenti importanti”, e ora con FaceTime di gruppo, è facile parlare con più persone rispetto a prima — da 2 fino a 32 persone. iOS 12.1 porta inoltre il Controllo della Profondità di campo nelle anteprime in tempo reale e il supporto per la Dual SIM per i clienti iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR.

Le novità di FaceTime

Apple spiega che ora con Facetime è supportato il rilevamento automatico dei partecipanti attivi FaceTime utilizza l’intelligenza on-device per mostrare chi parla di più durante la telefonata, evidenziando automaticamente chi sta parlando al momento portandolo davanti. Ridimensiona automaticamente l’immagine di ogni persona a seconda di quanto è attiva nella conversazione, basandosi sulla durata di quello che dice, sul volume e sul movimento. I participanti che rimangono inattivi appariranno alla base dello schermo fino a quando non parlano. Un tap consente di portare un qualsiasi partecipante in posizione frontale e centrale.

Notifica senza suoneria: Quando si chiama più di una persona, FaceTime visualizza una notifica che consente di unirsi immediatamente a una chiamata senza disturbare.

Integrazione con Messaggi: FaceTime di Gruppo è integrato nell’app Messaggi, rendendo facile avviare un FaceTime di Gruppo direttamente da una chat di gruppo in iMessage. Se le persone in conversazione hanno già iniziato una sessione FaceTime, Messaggi mostra la chiamata attiva nell’elenco delle conversazioni e all’interno delle conversazioni.

Privato: Tutte le conversazioni FaceTime, sia quelle one-to-one che quelle con più persone, sono criptate end-to-end in modo da rimanere private e visualizzabili solo dai partecipanti.

Chiamate FaceTime di gruppo

Le nuove emoji

Oltre 70 nuove emoji arrivano su iPhone e iPad con iOS 12.1, fra cui nuovi personaggi con i capelli rossi, grigi e ricci, un’emoji per le persone calve, ancora più faccine che rappresentano emozioni e caratteri aggiuntivi per animali, sport e cibo.

Le emoji sono utilizzate da persone di tutto il mondo per comunicare e iOS 12.1 porta sulla tastiera un numero ancora maggiore di personaggi, tra cui nuove emoji per la torta della luna, busta regalo rossa e amuleto nazar. Gli appassionati di sport hanno a dispsoizione nuove emoji per softball e lacrosse, mentre gli amanti delle escursioni hanno nuovi pittogrami che rappresentano bagagli, bussola e scarponi da trekking. Sono disponibili nuovi pittogrammi come lama, zanzara, canguro, l’aragosta oltre a nuove emoji per il cibo, tra cui un bagel, sale, cupcake, foglie verdi e mango.

Disponibile iOS 12.1 per iPad e iPhone

Controllo della profondità nella fotocamera

La segmentazione avanzata della profondità nella modalità Ritratto consente ritratti più ricercati con bokeh di livello professionale. Con iOS 12.1, gli utenti possono regolare dinamicamente la profondità di campo nelle anteprime in tempo reale, oltre che dopo lo scatto, consentendo un maggiore controllo per creare splendidi ritratti con sfocatura dello sfondo. La modalità Ritratto con Controllo della profondità è disponibile anche sulla fotocamera TrueDepth per i selfie, che include Memoji e il supporto per tracciamento facciale più veloce per le app ARKit di terze parti.

Dual SIM

Con iOS 12.1, su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR arriva il supporto per la Dual SIM, con un nano-SIM e una eSIM digitale. Gli utenti possono attivare un piano cellulare aggiuntivo da un operatore senza dover utilizzare una nano-SIM fisica.

Come si scarica l’aggiornamento a iOS 12.1

È possibile scaricare l’aggiornamento a iOS 12.1 direttamente dal dispositivo: basta andare in Impostazioni, selezionare “Generali”, da qui “Aggiornamento software” e poi “Scarica e installa”. L’update verrà richiesto e scaricato.