Disponibile la seconda beta pubblica iOS 11.4

Apple ha rilasciato la seconda beta pubblica iOS 11.4, da installare direttamente via OTA per tutti gli iscritti al programma.

beta di iOS 11.4

A distanza di appena 24 ore dal rilascio per i soli sviluppatori, Apple rende disponibile la seconda beta pubblica iOS 11.4. Continua l’avanzata del sistema operativo verso la major release, iOS 12, attesa quasi certamente al fianco dei nuovi iPhone 2018.

L’aggiornamento potrà essere installato tramite OTA, e sarà disponibile per tutti gli utenti che hanno aderito al programma beta di Apple e che dispongono del certificato di sistema già installato a bordo.

Si tratta, ovviamente, di una versione in fase di test, nell’attesa di un rilascio definitivo al grande pubblico. Tra le novità di iOS 11.4, il nuovo framework ClassKit, ossia un ricco ecosistema di app didattiche ottimizzate per iPad; gli sviluppatori possono aggiornare facilmente le loro app integrando il supporto per Schoolwork (una nuova app che aiuta gli insegnanti a creare compiti, analizzare i progressi degli studenti e integrare le app nelle lezioni in modi nuovi e coinvolgenti) grazie al nuovo framework, così per gli insegnanti sarà più facile assegnare compiti e seguire i progressi degli studenti.

Tra le altre novità, interessanti per gli utenti “tradizionali”, iOS 11.4 implementerà il supporto al salvataggio Messaggi su iCloud così da sincronizzare automaticamente tutti i messaggi e le eventuali modifiche apportate su tutti i dispositivi in ​​cui è stato effettuato l’accesso con l’ID Apple. Altra novità è il supporto ad AirPlay 2, protocollo che consente di condividere contenuti multimediali (audio e video) in streaming, potendo sfruttare il multi-speaker, buffering più elevato e la latenza ridotta.

Peraltro, proprio quest’ultima caratteristica era già presente nelle prime versioni di iOS beta, poi rimossa da Apple senza troppe spiegazioni.