Disponibile il nuovo Mathematica 10

Wolfram Research ha rilasciato Mathematica 10, nuova versione dell’applicazione per il calcolo, modellazione, simulazione, visualizzazione, sviluppo, documentazione. Il software consente di risolvere singoli problemi, come un sistema di equazioni differenziali, o progettare e sviluppare un prototipo, intere soluzioni o applicazioni tecnico-scientifiche.

Wolfram ha la lanciato la versione 10 di Mathematica, ambiente di calcolo simbolico e numerico multipiattaforma. Come accade con ogni nuova release del software sono centinaia le novità (pià di 700, riguardanti 14 aree diverse), un programma nato 26 anni addietro e che continua a crescere e migliorare.

L’applicazione è utilizzata da ingegneri, scienziati, analisti finanziari, ricercatori, professori e studenti per risolvere problemi complessi e per effettuare calcoli di ogni tipo. E’ possibile risolvere singoli problemi, come un sistema di equazioni differenziali, o progettare e sviluppare un prototipo, intere soluzioni o applicazioni tecnico-scientifiche.

Il software vanta milioni di utenti, è utilizzato in molteplici aree applicative e per diversi scopi: dall’insegnamento di semplici concetti in classe fino alla ricerca avanzata su grid di calcolo high performance. Due settimane addietro è stato lanciato anche Wolfram Programming Cloud, nuovo software che permette di distribuire le applicazioni sviluppate con Mathematica e le API di Wolfram Language sul web ma anche su dispositivi mobile e altro.

Alcune delle novità di Mathematica 10 riguardano la geografia computazionale, i dati strutturati e la semantica, metodi per la soluzione analitica per equazioni differenziali, processi  stocastici e altro ancora. L’elenco completo delle nuove funzioni è qui.

Mathematica 10