Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Disponibile Mozilla Firefox 55 con supporto per la Realtà Virtuale

Disponibile Mozilla Firefox 55 con supporto per la Realtà Virtuale

Mozilla ha rilasciato Firefox 55, ultima versione del browser multipiattaforma. La nuova release è definita dagli sviluppatori «La migliore di sempre» e introduce nuove tecnologie per i programmatori e novità che dovrebbero migliorare la navigazione quotidiana degli utenti.

A partire dalle basi gettate con la tecnologia multiprocesso nelle precedenti versioni, adesso Mozilla dice di essere pronta per introdurre una nuova svolta nell’esperienza web. Firefox 55, al momento solo la versione per Windows, sarà il primo browser a offrire la possibilità di sfruttare la tecnologia WebVR, garantendo accesso a una nuova generazione di intrattenimento online attraverso la realtà virtuale.

La tecnologia WebVR consente a sviluppatori e artisti di realizzare contenuti web basati sulla realtà virtuale che potranno essere fruiti direttamente in Firefox. In questo modo, che si disponga di un visore Oculus Rift o HTC Vive, o state ancora meditando se abbracciare la nuova tecnologia della realtà virtuale, grazie al browser di Mozilla sarà possibile accedervi più velocemente. Non appena si troverà un gioco o un’app che supporti la realtà virtuale, basterà indossare il visore e fare clic sull’icona degli occhiali della realtà virtuale presenti sulla pagina. Sarà possibile navigare e interagire con la realtà virtuale grazie ai controlli manuali e ai movimenti nello spazio reale.

Mozilla spiega che una crescente comunità di sviluppatori sta già realizzando contenuti che sfruttano la tecnologia WebVR: alcuni esempi si trovano sul sito vr.mozilla.org. La maggior parte di questi contenuti è realizzata con A-Frame, un framework per la produzione di contenuti WebVR specificatamente realizzato da Mozilla. Lo sviluppatore non dichiara se e quando rilascerà il supporto WebVR anche per Mac ma è lecito essere ottimisti: i nuovi modelli di Mac, notebook e portatili, migliorano sensibilmente GPU e schede video e questo proseguirà nel corso di quest’anno con i nuovi modelli in arrivo e anche un iMac Pro. Cupertino sta accelerando non solo sulla realtà aumentata ma anche sulla realtà virtuale, per usare i Mac come strumenti di sviluppo per questo tipo di contenuti e di conseguenza anche per la fruizione, tutti dettagli che siamo certi spingeranno Mozilla a portare WebVr anche sulla piattaforma della Mela.

Per quanto riguarda le prestazioni, gli sviluppatori spiegano che la nuova architettura multiprocesso del browser consente di gestire facilmente siti molto complessi, soprattutto quando ci sono molte schede aperte con questo tipo di siti. Le impostazioni predefinite dovrebbero consentire le migliori prestazioni sulla maggior parte dei sistemi ma, per coloro che amano sperimentare, da questa versione è possibile aumentare o diminuire il numero di processi attivi. Queste impostazioni si trovano nella parte inferiore della sezione Generale nelle Opzioni, e sono accessibili togliendo la spunta alla casella Utilizza le impostazioni predefinite.

Esempio ricercaSe il computer dispone di molta memoria RAM (per esempio più di 8 GB), è possibile aumentare il numero di processi utilizzati che sono quattro per impostazione predefinita. Questo dovrebbe rendere Firefox ancor più veloce, anche se l’utilizzo di memoria sarà superiore a quello che si avrebbe utilizzando solo quattro processi.

Nell’ambito del progetto Quantum Flow per migliorare le prestazioni di Firefox, sono stati ridotti i tempi di avvio, soprattutto per quanto riguarda il ripristino delle schede di una sessione precedente.

Con questa nuova versione di Firefox è possibile utilizzare velocemente più motori di ricerca, direttamente dalla barra degli indirizzi. Sarà sufficiente digitare i termini di ricerca e fare clic sul motore di ricerca che si vuole utilizzare.

Per riprodurre i contenuti Flash presenti nelle pagine ora è necessario fare clic e autorizzarne la riproduzione. Questo riduce il consumo della batteria, migliora sicurezza e stabilità e rappresenta un passo verso un futuro in cui Flash non sarà più disponibile.

È possibile spostare la barra laterale nella parte destra della finestra di Firefox ed è possibile stampare una versione semplificata della pagina direttamente dalla finestra Anteprima di stampa. Firefox 55 si scarica da questo indirizzo per Mac, Windows e Linux.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità