Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Nuove tastiere MIDI iRig Keys Pro e iRig Keys con connettore Lightning

Nuove tastiere MIDI iRig Keys Pro e iRig Keys con connettore Lightning

IK Multimedia ha ampliato la famiglia di prodotti della linea iRig KEYS, con due nuovi dispositivi per i musicisti mobile: iRig KEYS PRO e iRig KEYS con connettore Lightning, compatti controller MIDI con 37 tasti sensibili al tocco.

La comodissima e ultra mobile tastiera iRig Keys ora ha una sorella maggiore con le stesse caratteristiche ma con tasti di dimensione standard e nonostante questo con un’ottima portabilità grazie alla decisione di IK Multimedia di limitare il numero di tasti a 37: un ottimo compromesso tra la possibilità di suonare a due mani e lo spazio necessario per il trasporto della tastiera stessa. Sul mercato infatti esistono molte soluzioni con una ottava in meno (25 tasti) o una ottava in più (49 tasti) ma mentre le prime non permettono capacità estensive le altre sono difficilmente trasportabili in uno zaino o in una borsa.

Tutti e due i dispositivi sono disponibili con connettore Lightning, 30 pin e cavi USB. È così possibile collegarli a qualunque iPhone, iPad, iPod touch, Mac e PC, sfruttandoli come controller MIDI e da qualunque app Core MIDI comprese ovviamente quelle dello stesso produttore: SampleTank, iGrand Piano, iLectric e l’insieme di virtual instrument dedicati per Mac e PC.

iRig KEYS PRO è un prodotto plug-and-play di qualità professionale, pensato specificatamente per i musicisti in movimento. Dotato di 37 tasti sensibili al tocco (tre ottave complete e una nota), occupa poco spazio sulla scrivania e può essere infilata facilmente in uno zaino o in un trolley. Sono presenti manopole per pitch bend e modulazione, manopola per volume/dati (assegnabile), tasti retroilluminati per alzare/abbassare ottave/programmi.

Per l’alimentazione è possibile sfruttare la porta USB di un Mac o la porta di un dispositivo iOS. Non manca l’ingresso per un pedale (opzionale) di sustain o di espressione, un pulsante per memorizzare e riutilizzare diverse configurazioni personalizzate.

Di serie il dispositivo può essere sfruttato con l’app gratuita SampleTank FREE per iPhone/iPod touch e iPad, (un’app che trasforma i dispositivi iOS in virtual instrument e sound module per comporre, registrare e editare musica) o con iGrand Piano, app che permette di trasformare i dispositivi iOS in pianoforti di qualità con suoni naturali e realistici.

Si può usare iRig KEYS PRO anche con i software DAW come GarageBand, Logic Pro e decine di altri, sfruttandola per controllare plug-in dei virtual instruments quali SampleTank, Sonik Synth, SampleMoog, SampleTron e Miroslav Philharmonik. Per Mac e PC il produttore offre SampleTank 2L, sound workstation professionale con oltre 2 GB di campioni e strumenti in tutte le categorie.

iRig KEYS con il connettore Lightning è la nuova versione del dispositivo portatile. Offre le stesse funzionalità dell’iRig KEYS PRO ma in un dispositivo più compatto che occupa meno spazio ed è più facile da trasportare.

iRig KEYS PRO è venduto a 119,99 euro più IVA, mentre iRig KEYS con connettore Lightning è venduto a 99,99 euro più IVA.

iRig Keys e iRig Keys Pro
iRig Keys e iRig Keys Pro a confronto

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità